Springsteen, il ritorno del Boss: annunciato il nuovo album "Western Stars"

Spettacolo

Uscirà il 14 giugno e da venerdì sarà disponibile in digitale il primo brano: "Hello Sunshine". Si tratta del 19esimo disco in carriera per l’artista nato in New Jersey

Il Boss sta tornando. È il 14 giugno la data scelta per la pubblicazione del nuovo album di inediti di Bruce Springsteen dal titolo "Western Stars" (Columbia Records/Sony Music). Da venerdì sarà disponibile in digitale il primo brano estratto dall'album "Hello Sunshine". È il primo album in studio di Springsteen dopo cinque anni e l'artista porta la sua musica verso nuove direzioni, prendendo in parte ispirazione dai dischi pop della California del Sud tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70.

Un ritorno alle origini

Il diciannovesimo disco della carriera è stato registrato principalmente nello studio in casa di Springsteen, in New Jersey, con l'aggiunta di alcune registrazioni realizzate in California e a New York. "Questo lavoro è un ritorno alle mie registrazioni da solista con le canzoni ispirate a dei personaggi e con arrangiamenti orchestrali cinematici - racconta The Boss -, è come uno scrigno ricco di gioielli".

Tredici tracce

Nei tredici brani di "Western Stars" si ritrovano una vasta gamma di temi tipicamente americani: dalle autostrade immense agli spazi desertici, dal sentimento di isolamento a quello opposto di comunità, dalla stabilità di casa alla speranza che non svanisce mai.

La carriera del Boss

La carriera discografica di Springsteen dura da più di 40 anni, dalla pubblicazione di "Greetings from Asbury Park, NJ" nel 1973 (Columbia Records). Ha pubblicato più di 18 album in studio, vinto 20 Grammy, un Oscar e un Tony, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto un Kennedy Center Honor ed è stato nominato "Person of the Year" da MusiCares nel 2013. La biografia "Born to Run" (pubblicata in Italia da Mondadori) e l'album che l'accompagnava, "Chapter and Verse", sono usciti nel settembre del 2016 e nello stesso anno Bruce è stato insignito anche della Medaglia presidenziale della libertà. Il The River Tour del 2016 è stato nominato il "tour dell'anno" sia da Billboard che da Pollstar. Dal suo storico spettacolo 'Springsteen on Broadway' che si è tenuto per 236 sere al Jujamcyn's Walter Kerr Theatre dall'ottobre del 2017 al dicembre 2018 è stato tratto un album e uno speciale su Netflix.

Spettacolo: Per te