Musica, morto il chitarrista Dick Dale: compose la canzone “Miserlou”

Spettacolo

Il musicista aveva 81 anni. Conosciuto come “The King of Surf Guitar”, contende ai Beach Boys la creazione del sound della “beach music”. Suo il riff reso poi immortale da Tarantino che usò il suo brano più celebre per la scena di apertura in Pulp Fiction 

È morto a 81 anni il chitarrista Dick Dale, ribattezzato the “King of the Surf Guitar”, autore di brani celebri come “Miserlou”. La notizia del decesso (che è avvenuto sabato) è stata riferita dal suo ex bassista Sam Bolle.

Chi era Dale

Nato a Quincy nel 1937, Dale (nome d’arte di Richard Anthony Monsour), nei primi anni '60, Dale compose canzoni passate alla storia come la celebre “Miserlou”, con quel riff di chitarra reso immortale da Quentin Tarantino nella scena cult di apertura di Pulp Fiction, e “Let's Go Trippin". Surfista appassionato, nel 1960 formò i Del-Tones, la sua band di supporto, e iniziò a esibirsi nella vecchia sala da ballo Rendezvous di Newport Beach dove, con la sua Fender Stratocaster su misura, suonò per la prima volta “Miserlou”. È anche noto per aver introdotto l'uso del riverbero della chitarra e per l'utilizzo di note alte in successione veloce.

La polemica con i Beach Boys

Dale sosteneva di essere stato lui, e non i Beach Boys, a inventare la “beach music” cercando di fondere i suoni delle onde dell'oceano che si infrangono con le melodie rockabilly in voga in quegli anni. Alcuni critici musicali si sono espressi a favore di questa tesi.

Spettacolo: Per te