Cartoomics 2019, ecco gli ospiti più attesi

Spettacolo
Emis Killa sarà protagonista dell'ultima giornata di Cartoomics 2019 (Kikapress)

Max Bunker, Ivo Milazzo e Massimo Boldi sono tra i protagonisti della manifestazione milanese. Ma la lista dei protagonista è lunga

La tre giorni di Cartoomics 2019 condensa incontri, eventi speciali e ospiti. Un concentrato di star del mondo del fumetto e del cinema. Ecco quali sono le più attese dall'8 e il 10 marzo.

 

I super-ospiti

Il superospite della sezione comics sarà Max Bunker (Luciano Secchi), invitato per festeggiare il 50esimo anniversario del suo Alan Ford. Ci sarà anche Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 dell’indimenticabile Ken Parker. Milazzo riceverà il IV Cartoomics Artists Award, che negli scorsi anni era stato assetnato a Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Altan. Un altro premio sarà invece conferito a Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e dall’attore Nicola Nocella, “ambasciatore” di Cartoomics. L'appuntamento ripercorrerà la carriera di Boldi, definito un “disegno animato vivente”, e racconterà la sua passione per il mondo del fumetto e del cartoon.’Area Star Wars ospiterà Giuseppe Camuncoli, uno dei più acclamati disegnatori di fumetti Star Wars. All'evento di chiusura sarò presente il rapper Emis Killa.  

 

Gli appuntamenti da non perdere

In occasione del lancio della nuova serie del barbaro Conan, tornato nella scuderia degli eroi Marvel, Panini Comics annuncia la presenza di un team di “all star” del disegno, composto da Esad Ribic (Thor, Silver Surfer e X-Men) e Mahmud A. Asrar (X-Men, Avengers). L'8 marzo, sarà protagonista di un evento lo sceneggiatore Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère. È l'occasione per ricpercorrere i cinque decenni della sua carriera. È prevista la presenza, per tutti i giorni di Cartoomics, di Claudio Castellini, un maestro del disegno che presenterà la sua ultima fatica targata DC Comics e dedicata all'Uomo d'Acciao: la miniserie "Man and Superman", realizzata in collaborazione con lo scrittore di comics Marv Wolfman. Castellini svelerà anche una stampa inedita e sarà protagonista di un panel a lui dedicato, sabato 9 marzo.

 

Gli altri ospiti

Condensare tutti i nomi di Cartoomics 2019 in poche righe non è semplice. Per farsi un'idea, basta una lista (parziale) dei nomi presenti tra stand e padiglioni: Giancarlo Soldi, Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Silvia Ziche, Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Isaak Friedl, Oscarito, Aldo Di Gennaro, Giovanni Freghieri, Giuseppe Montanari, Mattia Labadessa, Tito Faraci, Dario Perucca, JP Ahonen, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Giorgio Sommacal, Davide Barzi, Oskar, Moreno Burattini, Fabiano Ambu, Elena Mirulla, Capitan Artiglio, Alessandro Baronciani, AlbHey Longo, Nova, Giulio Macaione, Elisa Macellari, Alvaro Ortiz, Nicolò Pellizzon, Teresa Radice e Stefano Turconi, Mauro Boselli, Fabio Civitelli, Roberto De Angelis, Maurizio Dotti, Michele Masiero, Emiliano Mammucari, Matteo Cremona, Alessio Avallone, Luigi Mignacco, Stefano Vietti e Luca Enoch.

Spettacolo: Per te