Buon compleanno Popeye: Braccio di Ferro compie 90 anni

Spettacolo
Foto Getty

Comparso per la prima volta come personaggio secondario il 17 gennaio 1929, il marinaio forzuto grazie agli spinaci, scorbutico ma dal cuore d'oro, è diventato in breve tempo tra i più amati. È apparso in fumetti, cartoni, videogiochi e in un film d'animazione Disney

Compie 90 anni Popeye - Braccio di ferro, il celebre personaggio creato dal fumettista americano Elzie Crisler Segar e portato sullo schermo da Dave e Max Fleischer. Popeye è comparso per la prima volta il 17 gennaio 1929 a pochi giorni da un altro mito dell'animazione, Tin Tin, e da quel momento il suo successo non si è mai spento, tanto da diventare nel 1935 più amato di Topolino. Indimenticabili i tratti distintivi con cui ha dal primo momento conquistato il pubblico: la pipa perennemente in bocca, l'occhio un po' guercio sotto il cappello da marinaio, l'ancora tatuata sul braccio muscoloso, e soprattutto la scatoletta di spinaci sempre pronta a essere ingurgitata per fare a cazzotti con Bruto. E poi la fidanzata lunga e secca di Olivia.

Da personaggio secondario al successo in tutto il mondo

Popeye inizia come personaggio secondario della striscia a fumetti Thimble Theatre, creata da Segar, ma il suo successo è tale che la serie viene focalizzata su di lui. E da lì è partita una vera saga, che ha fatto diventare lo scorbutico marinaio dal cuore tenero protagonista di cortometraggi animati cinematografici, cartoni animati per la tv, libri a fumetti, videogiochi, pubblicità, un francobollo celebrativo nel 1995 e anche un film d'animazione Disney di Robert Altman con Popeye interpretato addirittura da Robin Williams.

Le statue dedicate a lui

E grazie a lui milioni di bambini hanno mangiato volentieri gli spinaci responsabili della sua forza: negli anni '30 in consumi aumentarono del 30% tanto da spingere i coltivatori della texana Crystal City e gli industriali dell'Arkansas a erigergli due statue di ringraziamento. La terza scultura che rappresenta Popeye si trova a Chester in Illinois, dove è nato Segar. Continuando a parlare di statue anche Jeff Koons ne ha create alcune dedicate al marinaio, dai colori sgargianti, lucide a specchio e ovviamente con l'immancabile barattolo di spinaci: la più famosa è quella alta due metri che nel 2014 fu comprata all'asta dal re dei casinò Steve Wynn per 28,2 milioni di dollari.

I personaggi storici della saga

Ovviamente Popeye, oltre al principale antagonista Bruto che cerca di portagli via il cuore di Olivia, è circondato da una serie di indimenticabili personaggi. C’è Swee'Pee - Pisellino, il figlio adottivo avvolto nella sua copertina di lana che in una delle storie più avvincenti della serie verrà acclamato re di Demonia. Poi J. Wellington Wimpy - Poldo Sbaffini, che per ingurgitare panini è pronto a qualsiasi cosa tanto da dare il nome anche alla catena americana Wimpy, specializzata in hamburger. E c'è anche Poopdeck Pappy - Braccio di Legno, padre di Braccio di Ferro, che gli assomiglia in modo impressionante e pur di strappare un bacio a qualche signora fa di tutto, anche nascondersi nelle carrozzine dei neonati.

Le nuove strisce a fumetti

E per festeggiare i 90 anni ci sono una nuova striscia a fumetti intitolata “Popeye's Cartoon Club”, e una nuova serie animata su King Features, intitolata “Popeye's Island Adventures”, dedicata ai più piccoli: qui Braccio di Ferro è più giovane e sfoggia un ciuffo di capelli biondi sotto il solito cappello, rispetta l'ambiente mettendo al bando le scatolette e coltivando i suoi spinaci sul tetto della sua casa. Evoluzione anche per il personaggio di Olivia, che è molto più indipendente e riesce a cavarsela anche da sola.

Spettacolo: Per te