Perugia, al via l’Eurochocolate 2018

Spettacolo
Tra i numerosi eventi organizzati per il Festival c’è anche una mostra fotografica dal titolo "Le immagini che hanno fatto la storia" (credit foto Eurochocolate)
Eurochocolate_2018_Perugia

Il Festival internazionale del cioccolato, giunto alla 25esima edizione, si terrà dal 19 al 28 Ottobre portando nel capoluogo umbro migliaia di appassionati. Per celebrare le "nozze d’argento" è stata realizzata una maxi scatola di cioccolatini di cinque metri

Il 19 ottobre, a Perugia, è stato inaugurato l’Eurochocolate 2018, il Festival internazionale del cioccolato che fino al 19 ottobre permetterà a curiosi ed appassionati di scoprire le migliori specialità di questa delizia. "L’Eurochocolate è una manifestazione che noi perugini sentiamo come identitaria; la città e la sua storia sono legate al cioccolato che è uno dei principali elementi attrattori", ha dichiarato il sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi.  

La maxi scatola di cioccolatini

La manifestazione è giunta alla venticinquesima edizione e, per celebrare le "nozze d’argento", lo scultore Andrea Gasperi ha realizzato una maxi scatola di cioccolatini di cinque metri contenente 25 prelibatezze assortite del peso di 25 chilogrammi l’una. Le primizie, realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente, sono state svelate dal fondatore di Eurochocolate Eugenio Guarducci che, durante l’inaugurazione, ha voluto ricordare Maurizio Malizia e Alessio Panbianco, due collaboratori recentemente scomparsi. L’originale installazione, che ha trovato posto in piazza IV Novembre, sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20 e il sabato fino alle ore 23, e consentirà ai visitatori di ripercorrere le principali attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione attraverso un divertente gioco. L’anniversario della rassegna sarà celebrato anche il 23 ottobre 2018, alle ore 11 in piazza IV Novembre, con un evento speciale intitolato "Fai 25 con noi", durante il quale tutti coloro che festeggeranno 25 anni o le nozze d’argento si vedranno dedicata una maxi torta, firmata dalla Pasticceria Mela.

La mostra fotografica

Tra i numerosi eventi organizzati per il Festival c’è anche una mostra fotografica dal titolo "Le immagini che hanno fatto la storia", che raccoglie i suggestivi scatti di Simone Casetta, lo storico fotografo ufficiale della kermesse. Le fotografie, spiegano gli organizzatori, danno forma a un viaggio tra le varie edizioni dell’Eurochocolate, raccontandone l’evoluzione anche attraverso le numerose trasferte nazionali e internazionali. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 19, presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in Corso Vannucci 19.

Saranno vendute circa 200 le tonnellate di cioccolato

La manifestazione conta sul patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune, della Camera di Commercio, di Fairtrade Italia e dell’International Cocoa Organization (Icco). Secondo le stime, durante i dieci giorni del festival perugino saranno consumate circa 200 le tonnellate di cioccolato.

Spettacolo: Per te