Mix & Match, con Lodovica Comello nel "Guardaroba delle Meraviglie"

Spettacolo sky uno

Maria Teresa Squillaci

Divertire e divertirsi con la moda è la prima regola del nuovo programma di Sky Uno, per questo abbiamo sottoposto la conduttrice alle stesse "prove" che devono affrontare le concorrenti

È di moda dire di avere un proprio stile. Ma anche quando si parla di abbigliamento avere convinzioni immutabili significa smettere di imparare. Sperimentare, divertire e divertirsi con gli abiti è la prima regola di Mix & Match, il nuovo programma di Sky Uno condotto da Lodovica Comello con il fashion editor Simone Marchetti.

È proprio lui che cercano di impressionare le quattro concorrenti che si sfidano in ogni puntata a costo, a volte, di esagerare. "Osare” però non vuol dire indossare cose improbabili, ma mescolare gli abiti in modo anche diverso dall’abituale perché, come diceva una storica direttrice di Vogue: “La moda non è quello che veramente ti serve ma quello che non sai ti possa servire”.

Le ragazze affrontano tre prove a eliminazione: nella prima devono indossare un abito che si ispira alla loro icona di stile (ed è interessante vedere che i nomi proposti vanno dalle dive Anni ’50 alle protagoniste dei reality show); nella seconda scelgono un outfit per delle occasioni prestabilite e per una a sorpresa, avendo a disposizione anche il “Guardaroba delle Meraviglie” descritto come “l’armadio che ogni ragazza vorrebbe avere”. Infine devono indossare l’abito che più le rappresenta in assoluto, per convincere i giudici e vincere il premio finale di ogni settimana: l’intero guardaroba scelto su YOOX e indossato in puntata. La chiave per vincere è ricordare che, come dice Simone Marchetti, “la moda non ti aiuta a essere più bello, ma a essere più simile al sogno che hai di te”.

Sembrano prove banali, ma non è così perché tutti, almeno una volta, ci siamo trovati in difficoltà su cosa indossare in una certa occasione, che si trattasse del primo giorno di lavoro o di un appuntamento, e tutti quando siamo in ritardo dobbiamo scegliere gli abiti anche in meno dei tre minuti concessi alle concorrenti.

Ma per capire davvero come funziona Mix&Match abbiamo sottoposto la conduttrice Lodovica Comello alle stesse prove che devono affrontare le ragazze:

Qual è la tua icona di stile?
“Ce ne sono tante, ma la mia attrice di riferimento, quella di cui scannerizzo e studio ogni look è Blake Lively: è elegantissima ma sa anche osare e passa dai look grintosi a quelli super classici”.

Devi andare a un appuntamento al buio, cosa indossi?
“È un’occasione nella quale da una parte bisogna puntare sulla seduzione, dall’altra non sbilanciarsi troppo dal momento che è la prima volta che si esce con quella persona. Io punterei su pantaloni a vita alta, scarpe con il tacco, una canottierina con le spalline sottili con sopra una giacca (da poter eventualmente togliere)”.

Hai tre minuti di tempo per fare shopping nel “Guardaroba delle Meraviglie”, cosa prendi?
“Sono una fanatica degli accessori quindi prenderei tantissime scarpe e borse. Amo anche le gonne a campana e i cappotti ampi. In generale vengo attratta sempre dalle cose con colori molto accesi”.

Esprimi te stessa con un look
“Se dovessi scegliere un abbigliamento che mi rappresenta sarebbe quello che indosso tutti i giorni: un paio di jeans, sneakers e un maglione oversize”.

Promossa? Voi che ne dite?




Per saperne di più segui il gruppo Facebook di È di moda
 

Spettacolo: Per te