U2, Ben Harper, Thegiornalisti: tutti i concerti di ottobre 2018

Spettacolo
U2, Ben Harper, Tommaso Paradiso (foto di repertorio - KikaPress)
Ottobre_Collage

Tanti i live di artisti italiani e stranieri previsti in questo mese: rock, pop e jazz scalderanno le platee da Nord a Sud

L'autunno entra nel vivo per la musica dal vivo nei teatri e palazzetti italiani. Tanti gli artisti internazionali che animeranno gli auditorium, tra cui gli U2, gli Smashing Pumpkins con la loro unica data italiana, ma anche i Low e Ben Harper, che continua il suo tour nel nostro Paese dopo le tappe estive di Milano, Locorotondo (Bari), Tarvisio (Udine) e Macerata.

Le star internazionali

Gli U2 suoneranno il Mediolanum Forum di Assago con quattro live, che si terranno l'11, il 12, il 15 e il 16 ottobre. Ben Harper concederà altri due date ai suoi fan italiani, esibendosi il prossimo 26 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova, e il 27 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Grande appuntamento quello con i Low, che si esibiranno in un'unica data italiana al Teatro Del Verme di Milano il prossimo 5 ottobre. Tornano in concerto gli Spandau Ballet: il 23 ottobre al Fabrique di Milano, il 24 all'Atlantico di Roma e il 25 al Gran Teatro Geox di Padova. Infine torna sul palco anche Billy Corgan, insieme a Jeff Schroeder in un attesissimo live il prossimo 17 ottobre presso la Santeria Social Club di Milano. Special guest della serata sarà Katie Cole. Per celebrare i 30 anni dalla fondazione, gli Smashing Pumpkins tornano in concerto: saranno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 18 ottobre, naturalmente con il loro frontman.  

Le star italiane

Continua il live tour di Claudio Baglioni, che anche a ottobre si esibirà in numerosi teatri e palazzetti italiani. Sarà il 16 e il1 7 ottobre al Nelson Mandela Forum Firenze, il 19, il 20 e il 21 ottobre al Palalottomatica di Roma, il 23 e il 24 ottobre al PalaPrometeo di Ancona, il 26 e il 27 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, il 30 ottobre al PalaBarton di Perugia. Laura Pausini continua il suo World Wide Tour 2018: si riparte dal Palaflorio di Bari il prossimo 4 ottobre, per spostarsi al Nelson Mandela Forum il 6 e il 7 ottobre, il 9 e il 10 alla Kioene Arena di Padova, il 12 e il 13 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Dopo una breve parentesi europea, la cantante tornerà in Italia per esibirsi il 26 ottobre al PalaAlpitour di Torino e il 30 e 31 al Palalottomatica di Roma. Tre date da non perdere per gli amanti dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore: il 13 e il 14 ottobre la formazione si esibirà al Teatro Alfieri di Torino, mentre il 16 ottobre il live si terrà al Teatro Carlo Felice di Genova.

Per i più giovani

Diverse le date sold out del "Love Tour" dei Thegiornalisti: il 19 ottobre al Palasport di Vigevano, il 24 al Nelson Mandela Forum di Firenze, 27 e 28 ottobre al Palalottomatica di Roma e il 31 ottobre e 2 novembre al Palaflorio di Bari. Biglietti invece ancora disponibili per il 21 ottobre al PalaAlpitour di Torino e il 23 ottobre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Annunciata la data zero di "Ghali in Tour": il rapper si esibirà il 18 ottobre al PalaBam di Mantova, per poi proseguire il 20 ottobre al PalaAlpitour, il 25 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 26 ottobre all' Rds Stadium di Genova, il 27 ottobre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno e il 29 ottobre al Mediolanum Forum di Assago. C'è un'unica data disponibile per ascoltare i Marlene Kuntz, che si esibiranno il 20 ottobre ai Magazzini Generali di Milano.

Gli appuntamenti con il Jazz

Dal 25 ottobre prende il via anche il Bologna Jazz Festival (qui il programma completo). Tra gli ospiti più importanti ci sono Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Paolo Silvestri Ensemble, David Murray e la Tower Jazz Composers Orchestra. Da non perdere il concerto della Clayton-Hamilton Jazz Orchestra con Cécile McLorin Salvant, la vocalist afroamericana che ha rilanciato il fascino delle jazz divas. La musica incontra poi il cinema alla Casa del Jazz di Roma, che il 27 ottobre ospiterà Woody Allen. Nella stessa serata, Sergio Cammariere si esibirà al Teatro Politeama di Catanzaro.

Spettacolo: Per te