Torna "Imagine": un cofanetto speciale per celebrare John Lennon

Spettacolo
La coperta di "Imagine" sul cd incluso nel box set (Universal Music)
JohnLennon_Imagine_1CD

L'album più famoso dell'ex Beatles torna in un box set di sei dischi, autorizzato da Yoko Ono, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Quattro Cd, due Blu-ray e 140 tracce danno vita a una edizione ampliata e rinnovata del famosissimo disco

Il 5 ottobre Universal Music celebrerà l'apice della carriera solista di John Lennon, mettendo in commercio "Imagine - The Ultimate Collection", un box set di sei dischi con un'edizione arricchita dell'album più famoso dell'ex Beatles. Autorizzato e supervisionato da Yoko Ono, riconosciuta di recente co-autrice di "Imagine", il cofanetto offrirà al pubblico un nuovo sguardo su uno degli album più famosi della storia.

Il box set

Il box set "Imagine - The Ultimate Collection" sarà composto da 140 storiche tracce, quattro cd e due blu-ray. Ci saranno gli Ultimate Mixes dell'iconico album, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes, che offriranno al pubblico la possibilità di ascoltare le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band. Ci saranno anche il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni. Completano il percorso di ascolto demo inediti, rari tagli e frammenti isolati di canzoni, oltre al The Evolution Documentary, un esclusivo montaggio audio track-by-track che spiega nel dettaglio il percorso di ciascun brano, dal demo al master, passando per le prove, le registrazioni, l’ascolto dei nastri multi-traccia e persino le chiacchiere in studio.

Il formato

"Imagine" sarà pubblicato in molteplici formati fisici e digitali, compresi una Deluxe Edition in due Cd, una nuova versione in singolo Cd, un doppio Lp 180 grammi in vinile nero e un doppio Lp180 grammi in vinile trasparente in edizione limitata. La versione digitale di Ultimate Collection comprenderà gli audio dei quattro Cd, mentre la Deluxe e la Standard avranno anche gli equivalenti in digitale. La nuova edizione del disco simbolo della carriera da solista di John Lennon offre la possibilità di fare un viaggio attraverso l’intero processo di composizione e registrazione, dalle primissime sessioni demo nello studio casalingo a Tittenhurst Park fino alla co-produzione finale con Phil Spector, offrendo una notevole testimonianza delle vite di John Lennon e Yoko Ono tramite le loro parole.

I film di John & Yoko

Inoltre, il 5 ottobre Eagle Vision pubblicherà due film di John & Yoko, "Imagine" e "Gimme Some Truth". Saranno disponibili in Dvd, Blu-ray e sulle piattaforme digitali. Entrambi i film sono stati restaurati a mano dalle bobine originali e rimasterizzati in HD, mentre le loro colonne sonore sono state remixate in surround sound dal tre volte vincitore di un Grammy Awards Paul Hicks. Entrambe le uscite includono extra mai visti prima d’ora, tra cui “grezzi” studio mix, e un affascinante servizio fotografico di David Bailey. "Imagine" sarà anche nelle sale cinematografiche italiane solo per tre giorni, l'8, 9 e 10 ottobre.

Il libro "Imagine John Yoko"

Infine, verrà pubblicato il 9 ottobre 2018 il libro “Imagine John Yoko”, curato dalla stessa Yoko Ono e che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era. Gran parte del materiale è inedito: immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco.

Spettacolo: Per te