Oscar 2019: i 21 film italiani che aspirano alla nomination

Spettacolo
Foto: Archivio Getty

Concluse le iscrizioni per le pellicole prodotte nel nostro Paese che intendono concorrere alla selezione che assegnerà la statuetta come "Miglior film straniero". Presenti commedie come quella di Andò e Milani, ma anche film drammatici come Sulla mia pelle di Cremonini

Sono 21 i film italiani, distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018, che intendono concorrere alla selezione per il candidato italiano all'Oscar 2019 come miglior film di lungometraggio in lingua straniera. Tra le pellicole in concorso, che verranno scelte il prossimo 25 settembre, ci sono commedie come quella di Roberto Andò, ma anche film drammatici come Sulla mia pelle di Cremonini. Per quanto riguarda i registi in corsa con i loro lungometraggi, tra gli altri, anche Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek e Paola Randi.

L’elenco completo

I 21 film che concorreranno alla selezione sono: A casa tutti bene, di Gabriele Muccino, Caina di Stefano Amatucci, Come un gatto in tangenziale, di Riccardo Milani, Dogman di Matteo Garrone, Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi, L’esodo di Ciro Formisano, L’età imperfetta di Ulisse Lendaro, Il figlio sospeso di Egidio Termine, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, Manuel di Dario Albertini, Napoli velata di Ferzan Ozpetek, Nome di donna di Marco Tullio Giordana, Quanto basta di Francesco Falaschi, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, Una storia senza nome di Roberto Andò, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo, The place di Paolo Genovese e Tito e gli alieni di Paola Randi. Sarà la commissione istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy Awards a designare il candidato italiano agli Oscar.

Spettacolo: Per te