Barrio Milano, ascesa e crollo delle gang latino americane

Spettacolo sky atlantic
Un fotogramma della docuserie in onda il 16 settembre su Sky Atlantic e Sky TG24 (foto Sky)
Tatuaggio_collo_2

La docu-serie scritta dal giornalista Lirio Abbate torna con il secondo e ultimo appuntamento, domenica 16 settembre alle 21.15 su Sky Atlantic e Sky TG24

Una storia di criminalità nascosta e potente, che nel tempo ha insanguinato le strade di Milano. Il racconto del sistema gestito dai latinos e narrato nella docuserie "Barrio Milano - Ascesa e crollo delle gang latino americane" scritta dal giornalista Lirio Abbate. La seconda e ultima puntata sarà trasmessa domenica 16 settembre alle 21.15, su Sky Atlantic e Sky TG24 e disponibile su Sky On Demand, per il ciclo "Il racconto del reale".

Le indagini sui membri delle gang

Scritto da Lirio Abbate, con la regia di Gabriele Gravagna e prodotto da Magnolia per Sky, il doc racconta la diffusione in Italia del fenomeno delle “pandillas” le bande di strada latinoamericane. Gang che negli ultimi anni, senza quasi che i cittadini se ne accorgessero, hanno scatenato una e propria guerra tra bande a Milano.

La ferocia sulle vittime innocenti

Attraverso contributi audio e video esclusivi, tratti dagli atti di indagine e dalle testimonianze di alcuni ex affiliati, il doc ripercorre le indagini che hanno portato negli anni ai fermi di diversi sudamericani sul territorio milanese, con le accuse di associazione per delinquere, tentato omicidio, detenzione di armi, rapina e spaccio. Vittime incolpevoli di queste bande anche semplici cittadini, uccisi o aggrediti per futili motivi. Come nel caso di Albert, giovane ragazzo albanese poco più che maggiorenne, accoltellato a morte nel 2016 per aver difeso un suo amico, aggredito da una gang perché scambiato per un membro di una banda rivale.

Spettacolo: Per te