"La canzone circolare", Elio e le Storie Tese cantano per l'ambiente

Spettacolo
Un fotogramma dal videoclip de "La canzone circolare"
Elio_Storie_Tese

Il brano è dedicato al tema del riciclo dei rifiuti e sarà usato da Legambiente nella sua campagna contro l'economia lineare

Si intitola "La canzone circolare" il nuovo brano scritto da Elio e le Storie Tese per Legambiente. Il brano sarà usato dall’associazione per la sua battaglia contro l'economia lineare che che sta portando, secondo gli ambientalisti, all'esaurimento delle risorse e alla distruzione del pianeta.

Una canzone per Legambiente

"La canzone circolare" è un inno alla rivoluzione sostenibile alla quale tutti possono contribuire: con la raccolta differenziata, risparmiando energia, non sprecando cibo, riparando o riciclando gli oggetti. "Grazie a Elio e alla sua band per averci lasciato questa canzone. Occorre fare in modo che questi temi non siano di nicchia e loro ci sono riusciti", ha detto il direttore di Legambiente Giorgio Zampetti. Dello stesso parere il presidente Stefano Ciafani: "La musica può cambiare il mondo. Come fece Bob Geldof nel 1985 con "Live Aid" affrontando il tema della fame in Africa".

Il videoclip

"La canzone circolare" è accompagnata da un video-clip con una grafica che riprende i videogiochi anni '80: tutti quelli che l'ascoltano, artisti o principianti, professionisti o stonati, sono stati invitati a riprendere l'ultima nota del brano e a crearne uno nuovo, proseguendo sulla stessa scia, modificandola, stravolgendola. Chiunque potrà inviare il proprio prosieguo al sito di Legambiente. La canzone circolare diventerà così anche infinita. I primi a cimentarsi nell'impresa sono stati proprio direttore e presidente di Legambiente che, chitarra elettrica e basso in mano, hanno eseguito il primo riciclo del brano.

Il futuro della band

"In realtà noi ci siamo già sciolti, anzi decomposti. Questa è la nostra ultima canzone. Se l'abbiamo detto vuol dire che in questo momento è vero. Se ne faremo altre, questa è stata la penultima" ha ironicamente spiegato Elio presentando il brano al Cinemino di Milano insieme ai vertici di Legambiente. Non sono mancate altre battute sul futuro: "Noi siamo già degli avanzi e già ci stiamo riciclando". Il gruppo aveva infatti annunciato lo scioglimento lo scorso ottobre, prima della partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Arrivedorci". Attualmente Elio e le storie tese sono impegnati nel loro tour di addio alle scene.

Spettacolo: Per te