"La caduta di Gondolin": arriva ad agosto il nuovo libro di Tolkien

Spettacolo
La copertina del libro inedito di Tolkien (HarperCollins/Amazon)
Tolkien

Lo scritto, curato dal figlio dello scrittore Christopher e illustrato da Alan Lee, chiude la trilogia delle storie dei Tempi Remoti dopo "I figli di Húrin" e "Beren e Lúthien"

Adesso è ufficiale: "La Caduta di Gondolin", il nuovo libro di J.R.R. Tolkien, sarà pubblicato il prossimo agosto. La notizia è stata riportata prima da Entertainment Weekly, per poi essere confermata ufficialmente con una breve nota dell'editore Harper&Collins su Thebookseller.com.

La trilogia dei Tempi Remoti

David Brawn, responsabile editoriale di Harper&Collins per le opere di Tolkien, ha confermato come data d’uscita per il Regno Unito il 30 agosto. "La Caduta di Gondolin" è curato dal figlio di J.R.R. Tolkien, Christopher, e avrà le illustrazioni di Alan Lee, disegnatore storico delle opere dello scrittore e collaboratore del regista Peter Jackson nella trasposizione cinematografica dei romanzi. Il nuovo volume chiuderà la trilogia delle storie dei Tempi Remoti dopo "I figli di Húrin", e "Beren e Lúthien", sempre curati da Christopher Tolkien e pubblicati in Italia da Bompiani. La vicenda dell’assedio di Gondolin è stata narrato da J.R.R. Tolkien ne "Il Silmarillion".

La Caduta di Gondolin

Il sito di appassionati Tolkien Italia è riuscito ad avere una corposa anteprima del nuovo libro e ha scritto una dettagliata descrizione de "La Caduta di Gondolin". "Nel racconto - si legge sul sito - si narra delle due massime potenze del mondo": "il supremo male Morgoth, invisibile in questa storia ma al comando di un’immensa forza militare dalla sua fortezza di Angband"e, "radicalmente contrapposto a Morgoth", "Ulmo, secondo in possanza solo a Manwë, signore dei Valar". "Centrale in quest’ostilità tra gli dei è la città di Gondolin, bellissima e inaccessibile, costruita ed abitata dagli Elfi Noldorin". 

Spettacolo: Per te