Attacco hacker: cancellato da YouTube il video di "Despacito"

Spettacolo
Il video di "Despacito", cantato da Luis Fonsi e Daddy Yankee, è stato cancellato per poche ore da YouTube (Getty Images)
GettyImages-luis_fonsi

La clip del tormentone di Luis Fonsi che ha da poco totalizzato i 5 miliardi di visualizzazioni è stata rimossa per alcune ore dai pirati informatici. Cambiato il titolo e oscurati alcuni video dei Maroon 5, Selena Gomez e Drake

Gli hacker contro Despacito. I pirati informatici hanno cancellato per alcune ore da YouTube il video del tormentone di Luis Fonsi e Daddy Yankee che da poco ha totalizzato 5 miliardi di visualizzazioni. Colpite anche le hit di altri artisti come Shakira, di cui hanno momentaneamente cancellato "Chantaje", Selena Gomez e la sua "Wolves", nonché la famosissima "Hotline Bling" di Drake. I video sono stati ripristinati.

L'attacco a "Despacito"

L'allarme è partito da The Hacker News. Inizialmente si pensava che ad essere manipolati fossero solo titolo e thumbnail (anteprima di un'immagine più grande mostrata durante le ricerche online), ma in un post successivo si è data la conferma che l'intero video era stato cancellato. Al posto del video con Luis Fonsi e Daddy Yankee compariva "errore 404" che indica un contenuto mancante. Nel titolo la firma dei due hacker insieme alla scritta ''Hacked-Free Palestine''. L'attacco è stato momentaneo: la clip è già tornata disponibile.

Hacker a caccia di like

"Lo abbiamo fatto per divertirci, è bastato usare un semplice script - ha spiegato uno degli hacker responsabili, aggiungendo - non giudicatemi, amo YouTube".

I pirati informatici hanno colpito anche i video più famosi di altri artisti tra cui Maroon 5, Calvin Harris, Taylor Swift, Shakira, Adele, Chris Brown, Drake e Selena Gomez.
Dietro questa azione ci sarebbe la ricerca della notorietà virtuale tramite il più alto numero possibile di like. Se non raggiungeranno i 40.000 follower, hanno minacciato di attaccare anche i siti NasaHubble, Nasa, Jake Paul e Logan Paul.

Spettacolo: Per te