Oscar 2018, Casey Affleck non parteciperà alla cerimonia

Spettacolo
Casey Affleck (GettyImages)
GettyImages-CaseyAffleck

L'attore, che ha trionfato agli Academy lo scorso anno grazie all'interpretazione in "Manchester by the sea", in passato era stato accusato di molestie sessuali. Avrebbe dovuto premiare la miglior attrice protagonista

Casey Affleck, vincitore dell'Oscar come Miglior attore protagonista nel 2017 per la performance in "Manchester by the sea" non parteciperà alla prossima cerimonia degli Academy awards. Il divo, come da tradizione, avrebbe dovuto consegnare il premio alla Miglior attrice protagonista, ma ha fatto sapere che non ci sarà. Secondo il magazine "Deadline" Affleck, che era stato accusato in passato di molestie sessuali, avrebbe deciso di non salire sul palco del Dolby Theatre il prossimo 4 marzo per non distogliere l'attenzione dai premi, che molto probabilmente saranno segnati dal movimento Time's Up.

Le accuse ad Affleck

Delle accuse mosse a Casey Affleck si era molto parlato anche lo scorso anno, prima e dopo la sua vittoria agli Oscar. I fatti risalgono al 2014: l'attore fu denunciato per molestie sessuali dalla produttrice Amanda White e dalla direttrice della fotografia Magdalena Gorka, che con lui avevano lavorato sul set del film "Joaquin Phoenix – Io sono qui!". Affleck, che ha sempre negato ogni accusa, firmò a suo tempo un accordo extragiudiziale con le due donne.

Oscar all'insegna di Time's Up?

"Apprezziamo la decisione per voler tenere le attenzioni sullo show e sul grande lavoro svolto nell'ultimo anno" ha fatto sapere un portavoce dell'Academy in merito alla decisione dell'attore. Con o senza Casey Affleck, ad ogni modo, è probabile che la cerimonia degli Oscar, così come quella dei Golden Globe, sarà fortemente segnata da critiche e proteste contro le disparità salariali e i numerosi casi di molestie denunciati ad Hollywood negli ultimi mesi. Il movimento "Time’s Up", nato proprio per accendere i riflettori sulle pratiche sessiste nel mondo del cinema, non ha ancora annunciato iniziative specifiche in vista dei prossimi Academy Awards, ma potrebbero presto arrivare delle comunicazioni ufficiali. Nel frattempo anche l'attore James Franco, recentemente accusato di comportamenti inappropriati da alcune attrici, non ha ancora confermato la sua presenza alla cerimonia.

Spettacolo: Per te