X Factor 2017: oltre 2 milioni e 700mila spettatori per la finale

Spettacolo
x-factor-finale-08

Quella che si è appena conclusa con la vittoria di Lorenzo Licitra è la finale più vista di sempre del talent di Sky, che ha conquistato anche l'11,23% di share. LE FOTO DELLA SERATA - LA FINALE SUI SOCIAL: TWEET, FOTO E VIDEO

Con 2.783.749 di spettatori medi all'ascolto, l'ultimo live di X Factor 2017 è stata la finale più vista di sempre del talent di Sky. Una finale che vi abbiamo raccontato anche da dietro le quinte con Facebook Live, foto, video e tweet. Trasmessa in chiaro su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo, la puntata dello show ha conquistato anche uno share dell'11,23%, con un picco del 16,19% in corrispondenza dell'annuncio del vincitore: Lorenzo Licitra. Il grande successo dell'ultima puntata è stato anche assicurato dalla presenza di ospiti internazionali del calibro di Ed Sheeran, James Arthur e Tiziano Ferro.

Un'edizione da record

L'ultimo live di X Factor 2017 (FOTO) ha segnato una crescita del 22% di spettatori rispetto alla stessa puntata trasmessa nel 2016, conquistando il primato di finale più vista del talent nella storia di Sky. In relazione a tutti gli altri programmi trasmessi nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, la finale di X Factor 2017 è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana, e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 17,74% di share Chi è il vincitore di X Factor 2017.

Record anche nelle votazioni

Il pubblico ha partecipato molto attivamente per eleggere il vincitore. Infatti, sono stati quasi 8,5 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per i finalisti Lorenzo Licitra, i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm, con un incremento del 18% rispetto alla finale 2016. Tirando le somme dell'intera edizione, il totale dei voti ricevuti sale a oltre 33 milioni complessivi. I numeri incoronano quella appena conclusa come l’edizione più votata del talent show, in crescita del +20% rispetto al 2016. Un successo replicato anche sui social, dove la finale è stata l'evento televisivo più commentato su Twitter, Facebook e Instagram in Italia, con 2,5 milioni di interazioni che, aggiunte a quelle dell'intera edizione, fanno oltre 9,5 milioni. L'hashtag #XF11 è stato il più usato per tutta la giornata di giovedì 14 novembre.

Chi è Lorenzo Licitra

Oltre al picco di share registrato al momento della proclamazione del vincitore, un altro momento "caldo" in termini di ascolti è stato quello subito successivo all'esibizione di Lorenzo Licitra con il suo medley. 25enne di Ragusa, Lorenzo inizia a studiare lirica all’età di 16 anni. Dopo aver acquisito una profonda maturità artistica calcando i palchi di tutto il mondo, ammette che la lirica non lo rappresenta completamente e intende testare la sua vocalità in chiave pop. L’estensione e l’intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l’inedito “In the name of love”, scritto da Fortunato Zampaglione.

Spettacolo: Per te