Ponte Genova: concerto, marcia e commemorazione

Liguria
f22ae7390cb6ca713b2acf7e738ddefd

Definito il programma del quarto anniversario della tragedia

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 08 AGO - Un corcerto di musica sacra, una camminata, la messa e la commemorazione con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Sono i momenti principali organizzati da Comune e Comitato parenti vittime del ponte Morandi in occasione del quarto anniversario del crollo del viadotto che il 14 agosto del 2018 fece 43 vittime.
    Sabato 13 agosto, alle 21, alla Radura della Memoria (sotto il viadotto Genova San Giorgio, in via Fillak) ci sarà il concerto dell'Accademia del Chiostro: l'ensemble di archi e il soprano Stefania Pietropaolo eseguiranno brani tratti dal repertorio vocale e strumentale classico, prevalentemente sacro, per commemorare le vittime. A seguire, GAST-Gruppo Arquatese Astrofili posizionerà i propri telescopi per l'osservazione di Saturno e, dopo le 22,30, della luna e del pianeta Giove.
    Verranno proiettate immagini sui piloni del nuovo ponte.
    Domenica 14 agosto alle 8.30, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa sarà celebrata la Messa officiata dall'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Alle 10.20, alla Radura della Memoria ci sarà l'arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con i sindaci della vallata e 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.
    Alle 10.30, alla Radura della Memoria si svolgerà la Cerimonia commemorativa. Verrà deposta la corona della Presidenza del Consiglio dei Ministri da parte del ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Seguiranno gli interventi dell'imam Salah Hussein, dell'arcivescovo Tasca, del sindaco Marco Bucci, del presidente della Regione Toti, del ministro Giovannini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti. Alle 11.36, momento del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. Chiuderà la cerimonia, l'intervento musicale con la composizione del Maestro Nevio Zanardi. (ANSA).
   

Genova: I più letti