Pittalis, 774 mln di ricavi, restituiti alla collettività il 97%
(ANSA) - GENOVA, 17 GIU - Il bilancio 2021 di Coop Liguria si è chiuso con un utile di 10,2 milioni di euro, 12,2 milioni a livello consolidato e, a fronte di 774 milioni di ricavi netti, la cooperativa ne ha restituiti alla collettività poco meno del 97%, sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni o servizi, imposte, sostegni alla comunità. Di questi il 30% sono rimasti sul territorio ligure. Sono i dati illustrati dal presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis stamani a Genova alla presentazione dei risultati di bilancio.
"Come recita il nostro motto 'alle società per azioni preferiamo le azioni per la società'. La Cooperativa ha garantito a soci e clienti più di 79 milioni di euro di sconti, ha sviluppato l'e-commerce e ha continuato a valorizzare i produttori locali. Inoltre, ha investito nella solidarietà, nella cultura, nella tutela dell'ambiente e nell'educazione dei giovani. - sottolinea Pittalis - La quota di prevalenza, che individua la connotazione di Cooperativa a mutualità prevalente ed è costituita dalla percentuale degli acquisti effettuati dai soci, sul totale delle vendite realizzate, è stata del 65,29%, ben al di sopra della soglia limite del 50%".
Se l'assemblea generale della cooperativa in programma domani ancora in forma virtuale accoglierà la proposta di destinazione dell'utile a riserva legale indivisibile, il patrimonio netto di Coop Liguria salirà a 759 milioni di euro. Il patrimonio netto consolidato comprendente società come la controllata del settore immobiliare 'Talea' arriverà a 769,6 milioni. Entro agosto prevista l'apertura di un nuovo punto vendita 'inCoop' ad Albenga (Savona). In occasione del voto sul bilancio grazie all'impegno dei soci Coop Liguria donerà altri 53 mila euro alle associazioni di volontariato che si prendono cura delle persone e delle famiglie in difficoltà. (ANSA).