Maremosto, 100 produttori per le 8 doc della Liguria

Liguria
987125bfe697f0af2e9e7173e62d8c90

Ospite Gorizia e la tutela Collio

ascolta articolo

(ANSA) - SESTRI LEVANTE, 22 MAG - Si è aperto stamani nell'ex Convento dell'Annunziata di Sestri Levante Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, la manifestazione giunta alla VII edizione sul vino, sull'olio e sui sapori del territorio ligure, organizzata da Ais Liguria. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria, Mediaterraneo Servizi e il patrocinio del Mipaaft e di Camere di Commercio. La manifestazione proseguirà anche domani. Quattro i padiglioni dedicati al vino ligure, all'olio, al cibo e a un ospite extra territoriale e oltre 100 produttori vitivinicoli, a rappresentare le 8 denominazioni di origine controllata presenti in Liguria: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.
    La sala principale dell'esposizione sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, dove si potranno incontrare le aziende presenti in Liguria e assaggiare i loro prodotti; uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della regione ligure. Non mancherà un'area food, posizionata sulla splendida terrazza dell'Annunziata affacciata sul mare, con tutte le eccellenze gastronomiche della Liguria.
    Un padiglione a parte sarà dedicato a una realtà vitivinicola extra regionale: quest'anno sarà il Consorzio Tutela Vini Collio di Gorizia presente con circa 30 produttori e protagonista di una degustazione didattica. Le sale dei piani superiori dell'ex Convento ospiteranno incontri, degustazioni, workshop tematici e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti, buyer e media di settore. Mare&Mosto sarà inoltre il palcoscenico sul quale verrà eletto il Miglior Sommelier di Liguria 2022 che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d'Italia. (ANSA).
   

Genova: I più letti