Azione non sosterrà la lista di Bucci, ma è chiaro l'appoggio
Azione, il partito dell'ex ministro Carlo Calenda, ha deciso di dare indicazione di voto alle prossime comunali per Genova per il sindaco uscente Marco Bucci. Calenda ha spiegato la strategia di Azione alle prossime amministrative di Genova al programma di Rai3 Mezz'ora in più, intervistato da Lucia Annunziata.
"Ci sono comuni dove sosterremo sindaci di centrosinistra come a Verona o Padova e lo faremo con grande convinzione - ha detto Calenda - ma ci sono comuni dove ci sono bravi amministratori di destra, non di partito, come per esempio a Genova, con Marco Bucci, e lì una riflessione la stiamo facendo, io non posso mettere il nostro simbolo accanto a quello di Fratelli d'Italia, però merita una riflessione il fatto che Bucci è stato un bravissimo sindaco, ha avuto un problema come quello del crollo di ponte Morandi e l'ha risolto bene, e quindi lo si può sostenere con indicazioni di voto, ed è così che ci comporteremo".
"La linea di condotta - continua Calenda - è quella della trasparenza, il nostro simbolo vicino a quello dei Cinquestelle o di Fdi non ci sta, però siccome la politica è pragmatismo, ci sono casi in cui c'è un buon sindaco e allora questo prevale rispetto ad altre considerazioni, comunque Bucci non è iscritto a nessun partito, è un tecnico".
Azione potrebbe portarsi dietro, a questo punto, anche Più Europa con cui è attualmente in federazione. Nei giorni scorsi è stato eletto il segretario regionale di Azione: Roberto Donno Per quanto riguarda Italia Viva, invece, nei giorni scorsi sembrava che la strada fosse maggiormente orientata sul supporto al candidato giallorosso Ariel Dello Strologo ma con riflessioni ancora da approfondire soprattutto sul tema delle infrastrutture e del nuovo ospedale Galliera (ANSA).