Peste suina: Toti, entro 5 giorni primi ristori a allevatori

Liguria
7b4ec37a94dc7217175122a4e5a3eea9

Per altre attività intervento della Protezione civile nazionale

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 19 GEN - "Entro cinque giorni la Regione Liguria approverà una delibera di Giunta per stanziare i primi ristori agli allevamenti suinicoli danneggiati dall'ordinanza ministeriale contro la peste suina, in particolare i primi risarcimenti per gli abbattimenti di maiali previsti". Lo comunica il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
    Saranno circa 500 i maiali allevati tra le province di Genova e Savona che dovranno essere abbattuti a causa del cluster di peste suina, sui 1010 censiti in Liguria. Per i tecnici del sistema veterinario e dell'istituto zooprofilattico "è imprescindibile l'abbattimento immediato di tutti i capi in allevamenti bradi, semibrado, brado, anche per quanto concerne l'allevamento familiare, perché c'è il pericolo di un contatto con il bosco, dove sono state individuate carcasse di cinghiale infette".
    "Per rimborsare le altre attività interverrà il sistema di Protezione civile nazionale dando mandato alle Camere di commercio di fare una ricognizione sui danni. La Regione Liguria ha deciso di intervenire per anticipare le esigenze più impellenti. Poco fa ho parlato con i ministri della Salute e delle Politiche agricole, Speranza e Patuanelli, per discutere dei ristori a carico del Governo, la settimana prossima ci sarà un tavolo a Roma a cui parteciperà anche la Regione Piemonte per ridiscutere l'ordinanza ministeriale e fare una prima ricognizione dei danni".
    Al momento l'ordinanza ministeriale vieta per sei mesi le attività di trekking, mountain bike, raccolta funghi, caccia e pesca in 114 Comuni lungo lo spartiacque appenninico tra Liguria e Piemonte per evitare che il virus della peste suina faccia il salto dal selvatico all'allevamento suinicolo. (ANSA).
   

Genova: I più letti