E no vax si radunano per 27^ sabato di protesta
(ANSA) - GENOVA, 08 GEN - Circa duecento persone in larga parte senza la mascherina hanno manifestato davanti alla Prefettura di Genova "contro lo stato d'emergenza e le nuove restrizioni anti covid" in particolare contro l'estensione dell'obbligo del green pass nel mondo del lavoro. Gli organizzatori della protesta, promossa dai partiti Italexit, Alternativa e Ancora Italia, hanno lanciato dal palco un appello alla "disobbedienza civile" contro l'obbligo vaccinale per gli over 50 e contro l'obbligo del green pass sui mezzi di trasporto pubblico locale.
In piazza rappresentanti delle categorie, sanitari e insegnanti sospesi, anziani e studenti contrari al vaccino, semplici cittadini con in mano copie della Costituzione o cartelli "contro il ricatto del green pass". "Vogliamo far capire al Governo che ci sono delle forze politiche che possono rompere le uova nel paniere, che non può più dormire sonni tranquilli", ha detto il coordinatore provinciale di Italexit Fabio Montorro.
Secondo il coordinatore provinciale dell'Alternativa Gerolamo Tassone, "il Parlamento non esiste più, il Governo va avanti a colpi di fiducia calpestando i diritti fondamentali, senza discutere con l'opposizione".
Intanto, in piazza della Vittoria si stanno radunando i no vax per il 27/mo sabato consecutivo di protesta. La manifestazione dovrebbe percorrere alcune vie della città limitrofe alla zona dello shopping. (ANSA).