Piciocchi: lavori assegnati ma i privati sistemino i pluviali
Durante la prima parte del consiglio comunale, dedicata in gran parte agli effetti del nubifragio che sabato ha investito Genova, alcune interrogazioni, quelle di Lorella Fontana (Lega), Alessandro Terrile (Pd) e Luca Pirondini (M5s) sono state relative all'allagamento di galleria Mazzini, il cosiddetto "salotto buono" della città. I consiglieri hanno chiesto il perché di una situazione così grave anche alla luce dei recenti lavori di ristrutturazione della galleria. L'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi ha spiegato che gli interventi di rifacimento della galleria sono in corso: "L'appalto sulla regimazione delle acque da 1,6 milioni, che includerà anche il rifacimento del prospetto nord, è stato assegnato recentemente ed entrerà nel vivo in primavera". L'altra questione irrisolta è relativa alla mancanza di un regolamento che obblighi i proprietari dei palazzi della galleria a sistemare grondaie e pluviali. "Se ne parla da 10 anni, a breve convocherò una riunione con gli amministratori di condominio". In un altro giro di domande Gianni Crivello (Lista Crivello) e Ubaldo Santi (Misto) hanno sottolineato come sabato siano caduti solo 38 millimetri di pioggia in un'ora e questo sia bastato per generare il caos in zone come la Valpolcevera o la Valbisagno. I loro interventi sono stati di critica alla giunta e di sprone a sfruttare le risorse del Pnrr per lavori contro il dissesto idrogeologico.
Insieme a loro Davide Rossi (Lega) che ha chiesto all'assessore ai Lavori pubblici come intenda muoversi l'amministrazione per risolvere alcune problematiche di lunga data come via Carnia in Valpolcevera, via Lodi in Val Bisagno o via Reti a Sampierdarena (in tutte queste zone si sono verificati allagamenti e disagi).
Tuttavia la risposta dell'assessore Piciocchi alle osservazioni di tipo politico della minoranza hanno assorbito i cinque minuti a disposizione. (ANSA).