Iniziativa della Sid il 16 e 17 novembre a Genova
Nei pomeriggi del 16 e 17 novembre i pazienti in attesa di ricevere il vaccino anti-Covid presso l'Hub genovese di Via Cesarea potranno sottoporsi gratuitamente a screening per il diabete, mentre per tutta la settimana il centro sarà illuminato da una luce blu, colore simbolo della malattia.
"Si tratta - commenta Paola Ubaldi - presidente della sezione ligure della Sid (Società Italiana Diabetologia) - di un'iniziativa concreta per celebrare la giornata mondiale del diabete, che cade il 14 novembre, portando l'attenzione del pubblico sulla necessità di lottare contro una malattia che miete purtroppo ancora molte vittime e i cui effetti si sono molto aggravati a seguito della pandemia da Covid-19. Nella lotta al diabete si stanno sperimentando nuove molecole (SGLT2 inibitori e GLP1 stimolanti) efficaci sia nel contrastare la malattia che nel prevenire le complicanze renali e cardiovascolari. Quest'anno, poi, ricorre il centenario della scoperta dell'insulina, terapia indispensabile nella lotta al diabete. In questo secolo la ricerca ha fatto enormi passi avanti nella ricerca di nuove formulazioni insuliniche, capaci di ricalcare al meglio la sua azione fisiologica nell'organismo, e siamo ormai vicini alla realizzazione di una molecola intelligente dotata di 'sensore del glucosio', capace di aprire nuovi orizzonti nella lotta alla malattia".
Le innovazioni riguardano anche la modalità di somministrazione dell'insulina, grazie a microinfusori con sistemi di erogazione sempre più affidabili e precisi e che permettono di raggiungere il target glicemico ideale, ridurre le complicanze e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
"Le opzioni terapeutiche per la lotta alla malattia ci sono - conclude Ubaldi - ma dobbiamo avviare un confronto serrato con le istituzioni per capire se queste siano, oltre che scientificamente valide, anche economicamente sostenibili.