Vaccini: Toti, da fine febbraio immunizzati over 80 che vivono a casa

Liguria
2cb29b9fedbdfe994354a8641fddce75

In corso vaccinazione 12 mila ultraottantenni ospiti nelle Rsa

(ANSA) - GENOVA, 21 GEN - Dalla terza settimana di febbraio la Regione Liguria conta di somministrare il vaccino anti covid agli ultra ottantenni che vivono a casa loro "ma aspettiamo indicazioni dalla struttura commissariale". Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ricordando che è in corso la vaccinazione dei 12 mila over 80 ospiti nelle rsa.
    Gli over 80 "dovranno probabilmente avere il vaccino Pfizer o Moderna perché l'Astrazeneca non è ancora chiaro se avrà l'autorizzazione per gli ultra sessantacinquenni - ribadisce - quindi da questo punto di vista siamo legati alle consegne di Pfizer. Se il piano sarà rispettato, la fine di febbraio e il mese di marzo saranno dedicati agli over 80". Sono circa 170 mila gli ultra ottantenni a cui la Regione Liguria da fine febbraio dovrà somministrare il vaccino anti covid nella fase 2 del piano previsto dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri: "se arrivassero i vaccini entro sei-otto settimane riusciremmo a vaccinarli tutti", dice Toti
    "Pare che Pfizer stia cercando in qualche modo di rimediare ai ritardi, per quanto ci riguarda come Regione Liguria grazie a una programmazione direi perfetta del ciclo di vaccini, non abbiamo alcun ritardo e alcun problema sulle seconde dosi. - commenta Toti - Se dovessero permanere ulteriori ritardi la cosa potrebbe diventare assai preoccupante".
    "Il vero tema è capire se Astrazeneca il 29 gennaio avrà il permesso di Ema per essere somministrato e a quali categorie di cittadini? L'importante è fare in fretta e mettere in sicurezza le persone più fragili per riaprire il Paese nel più breve tempo possibile", aggiunge. (ANSA).
   

Genova: I più letti