Stabili i ricoverati, oltre metà nuovi positivi su Genova
L'epidemia Covid in Italia si mantiene "grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali". Lo evidenzia la bozza del monitoraggio Iss-ministero della Salute. La Liguria con Veneto e Calabria ha un Rt puntuale maggiore di 1 e quindi compatibile con uno scenario di tipo 2. Questo "desta particolare preoccupazione e pertanto si esorta a considerare di applicare le misure previste, per i livelli di rischio attribuiti, anche alla fine di queste festività", afferma ancor ala bozza di monitoraggio. L'Rt puntuale della Liguria relativo al 21-27 dicembre e aggiornato al 29 dicembre è dell'1,07.
Intanto nelle ultime 24 ore considerate nel flusso dati tra Alisa e il ministero emergono altri 415 casi covid in Liguria, con 13 nuove vittime. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione Liguria, sulla base del flusso dati tra Alisa e il ministero. I tamponi molecolari sono stati 5.848, mentre quelli antigenici rapidi sono 4.692. Quanto agli ospedalizzati, ci sono 775 ricoverati nel complesso, uno in più di ieri, con un numero di malati in terapia intensiva stabile a 63. I decessi vanno dal 20 novembre a ieri, di persone tra i 66 (un uomo morto al Villa Scassi di Genova) e i 98 anni (una donna spirata al San Martino).
A livello territoriale, i nuovi contagi sono per oltre la metà (249) residenti in provincia di Genova: 183 in Asl3 e 65 in Asl4. 57 sono residenti a Imperia, 50 in provincia di Savona e 59 a Spezia. (ANSA).
Data ultima modifica