Freddo e neve anche a quote collinari nello Spezzino
Il Centro Meteo Arpal ha emanato l'avviso meteorologico per vento di burrasca forte nel genovesato per il giorno di Natale e su tutta la Liguria per il 26 dicembre. Già oggi è previsto un un flusso umido sudoccidentale che precede l'arrivo di un fronte freddo e determina precipitazioni diffuse su Centro e Levante ligure.
Previsti venti forti fino a 60 km/h da Ovest/SudOvest sull'estremo Ponente ligure, sulla parte orientale dl Levante e sui rilievi alle spalle del capoluogo e dello spezzino con raffiche fino a 90/100 km/h sui crinali più esposti.
Mare in aumento fino a localmente agitato sulle coste a Levante.
Per il giorno di Natale Arpal prevede un aumento dell'instabilità per l'ingresso di un nucleo di aria fredda artica in quota, con possibili rovesci o brevi temporali sparsi più probabili sul Levante ligure. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse sulle alture della Spezia con quota neve in calo fino a 400-500 m. Venti settentrionali in rinforzo a burrasca forte sul genovesato con raffiche fino a 80-90 km/h. Infine per il 26 dicembre previsti venti settentrionali fino a burrasca forte (70-80 km/h) su tutta la regione con possibili raffiche oltre 120-140 km/h sui crinali appenninici più esposti in graduale attenuazione nel corso della giornata. Disagio fisiologico per freddo specie nelle ore notturne. (ANSA).
Data ultima modifica