Parto a casa guidati al telefono,Toti 'è inno alla vita'

Liguria

Ostetrica ha aiutato padre, medico 118 giusto in tempo

   Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dedica un post su Facebook a un parto a casa con l'aiuto del 118 avvenuto sabato, che si è felicemente concluso con l'arrivo del piccolo Emanuele. "In questi giorni di emergenza un vero inno alla vita e alla speranza che fa bene al cuore. Benvenuto Emanuele, da tutta la Liguria!", scrive Toti.
    "Cosa ne dite di iniziare la giornata con una bella storia? Quella del piccolo Emanuele che sabato sera ha sorpreso i suoi genitori decidendo di venire al mondo prima del previsto - dice Toti -. Grazie all'aiuto dei medici del 118 che hanno guidato al telefono il neo papà Luca, Sonia ha partorito in casa a Genova il loro bambino. Ad aiutare Luca, che non ha perso la calma e ha agito prontamente, dall'altra parte del telefono c'era l'ostetrica Marta Amisano che, con amore e professionalità, ha seguito questo inconsueto parto a distanza. Grazie a lei, ai medici, agli infermieri e agli oss del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Martino, diretto dal dottor Claudio Gustavino, per aver aiutato questa bellissima famiglia e per tutti i piccoli e grandi miracoli che compiono quotidianamente con il loro lavoro".
    La storia del piccolo Emanuele, secondogenito, oltre i 4 chili, è raccontata sul Secolo XIX di oggi. Il medico del 118 è arrivato sul posto al momento finale del parto, giusto in tempo per aiutare il piccolo a venire al mondo con un bel pianto rassicurante. (ANSA).
   

Genova: I più letti