Ponte Genova: pronta maxi-campata, presto varo

Liguria
@ANSA
1f9fa2cbb87f7855a0e08e9ad7df4d9a

Si unirà alla gemella per scavalcare ferrovia

 Sta per concludersi la realizzazione della grande campata da 100 metri realizzata da Fincantieri che costituirà lo 'scavalco' della ferrovia del nuovo viadotto sul Polcevera, portando il tracciato del nuovo ponte a oltre 750 metri lineari sui 1.064 previsti. La nuova campata è la gemella di quella varata l'8 marzo scorso che ha 'sorvolato' il torrente andando a sostituire quella che, crollando il 14 agosto 2018, ha ucciso 43 persone. Secondo quanto si è appreso, sono in via di completamento anche i lavori propedeutici al varo sulla ferrovia, effettuati dal personale di Salini, che con Fincantieri costituisce la joint Venture dei 'Costruttori'. Si stanno infatti realizzando delle aree dove dovranno muoversi i grandi semoventi che sposteranno l'impalcato. Non è dunque escluso che il varo della campata possa essere effettuato, meteo permettendo, nel fine settimana.

Una delle principali aziende impiegate come subappaltatrici all'interno del cantiere del nuovo ponte di Genova ha deciso di sospendere temporaneamente la propria attività in via precauzionale rispetto all'emergenza Coronavirus. Si tratta della Cossi costruzioni che, dall'inizio dei lavori, aveva impegnato un centinaio di operai specialmente nell'esecuzione di opera e del movimento terra. "La forza lavoro resta garantita dalla turnazione interna dei lavoratori presenti in cantiere e da altri operatori del settore", spiega una nota della struttura commissariale". Il sindaco e commissario Marco Bucci ha sottolineato che nessu operaio in cantiere è positivo. "Siamo intenzionati a far proseguire i cantieri fornendo i Dpi quando si deve lavorare a meno di un metro - continua -. Ringrazio tutte le aziende che lavorano per il ponte. Ci saranno rallentamenti, ci saranno persone che vorranno tornare a casa, ma troveremo alternative. L'Italia, la Liguria e Genova hanno bisogno del ponte, ci siamo assolutamente attaccati e non molleremo mai"
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24