Nasce Premio letterario internazionale del mare Piero Ottone

Toscana
1affd6aa029e91f56391a38017c3b28a

con cadenza biennale per opere a tema mare, isole, navigazione

ascolta articolo

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - Nasce il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone, dedicato alle opere di narrativa italiane e straniere pubblicate in Italia tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2023, a tema mare, isole, navigazione. La cadenza è biennale. Ad indirlo è il Comune di Capraia Isola, in collaborazione con la locale Pro Loco. Il Premio si avvale di una giuria di professionisti nel campo dell'editoria, dell'università e del giornalismo presieduta dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Ne fanno parte: Anna Folli, giornalista e scrittrice; Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana all'Università per Stranieri di Perugia; Gianluca Borghese, direttore dell'Istituto italiano di cultura di Zagabria; Nicoletta Lazzari, agente letterario; Ilide Carmignani, traduttrice e scrittrice; Elena Pianea, Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana; Bettina Mignanego, giornalista e rappresentante della famiglia Ottone.
    Oltre che della giuria, il Premio si avvale dell'apporto di un Comitato di Lettori costituito da una selezione di "lettori forti" individuati dalle Biblioteche della Toscana fra i propri utenti più attivi e istituito con la collaborazione della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana. La giuria selezionerà quindi i sei finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione e tra questi decreterà i due vincitori: un'opera italiana e un'opera straniera pubblicata in Italia.
    La cerimonia di premiazione avverrà il 10 giugno 2023 all'Isola di Capraia, in concomitanza con l'evento organizzato dall'Associazione Vele Storiche Viareggio, il Capraia Sail Rally: la regata delle vele d'epoca che, ormeggiate nel porto di Capraia, danno vita al suggestivo Museo Storico Galleggiante.
    Il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone è inserito nel Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del Comune Capraia Isola - PNRR Borghi/Linea B, approvato dal Ministero della Cultura e finanziato dall' Unione Europea, Next Generation EU. (ANSA).
   

Firenze: I più letti