Toscana: 5 nuovi casi Covid, anche bimbo

Toscana
firenze

Salgono 19 i positivi, pazienti stabili. In 959 in isolamento

(ANSA) - FIRENZE, 3 MAR - Sono 6 i nuovi casi sospetti positivi al Coronavirus  registrati tra ieri sera e oggi in Toscana, in attesa di validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità. E' quanto si spiega dalla Regione Toscana. Tra i nuovi casi anche un bambino di 10 anni: il piccolo, che sta bene, è figlio del 44enne di Torre del Lago in Versilia (Lucca), caso già convalidato dall'Iss, rientrato con positività da Vo' in Veneto e in isolamento domiciliare senza più febbre. Nell'elenco figura anche la donna ricoverata ieri a Prato, un'italiana di 44 anni che però vive a Firenze, primo caso registrato nel territorio pratese: è sfebbrata e domani sarà dimessa e andrà in isolamento domiciliare.

In totale in Toscana sono stati quindi registrati a oggi 19 casi, di cui sei validati dall'Iss mentre sono 959 persone in isolamento domiciliare. Stabili complessivamente le condizioni dei pazienti: due oggi saranno dimessi e andranno in isolamento a casa.

Oltre al bambino e alla 44enne tra i nuovi casi c'è un sessantenne che vive a Capannori ed è parente di una persona ricoverata a Piacenza risultata positiva al test del Coronavirus. Il sessantenne, spiega la Regione, ha subito "avvertito l'Asl di aver avuto contatti con una persona positiva, è già in quarantena. In particolare, presentava un leggero stato febbrile". Un altro caso nell'Aretino: si tratta di un uomo di 64 anni, residente a Poppi, "con contatti da Bologna, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Arezzo". Sottoposta al tampone anche la moglie del 64enne: si è in attesa dell'esito. Ci sono poi il caso della donna ricoverato a Prato e un altro registrato a Firenze: si tratta di un settantenne con sintomi respiratori, arrivato ieri in ambulanza al pronto soccorso di Careggi dove ora è ricoverato a malattie infettive in buone condizioni: "Non risultano contatti di particolare rilievo". In serata poi registrato  il sesto caso: è un 39enne di Chiusi Valdichiana senese, che nei giorni scorsi è andato per un evento in Emilia Romagna:  è in isolamento domiciliare.

 

Intanto, riguardo agli altri pazienti è clinicamente guarita la 32enne fiorentina, recatasi nei giorni scorsi a Milano, ricoverata da sabato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Ponte a Niccheri: da questa sera andrà in isolamento domiciliare. Verrà dimesso oggi anche lo studente 26enne norvegese ricoverato a Ponte a Niccheri: è "guarito" e starà in isolamento domiciliare. Dei 18 tamponi risultati positivi in Toscana, 5 hanno avuto la conferma di positività da parte dell'Istituto superiore di sanità, i rimanenti 13 sono ancora in attesa di conferma. 

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24