Codice arancione per forte vento in Toscana

Toscana
@ANSA
6125b872a7cc0551ae79171b39249ed8

Raffiche fino a 120-150 km orari in Appenino e 80-100 su costa

(ANSA) - FIRENZE, 25 MAR - Codice arancione per vento per tutta la giornata di domani, martedì 26 marzo, in Toscana, ad esclusione delle zone del nord-est e del nord-ovest, dove il codice è giallo. Lo comunica la Sala operativa unica della protezione civile regionale. Dal pomeriggio di oggi, spiega una nota, forti venti di Grecale interesseranno la regione, con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Alto Mugello e dalla tarda serata odierna si estenderà alle zone settentrionali della regione entro la mezzanotte, per poi interessare tutta la regione nella giornata di domani.
    Attese raffiche fino a 120-150 km/h sui rilievi appenninici, fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Amiata, Colline Metallifere e litorale, e fino a 70-90 km/h altrove. I principali rischi sono collegati al crollo di alberi, alla caduta di sassi e strutture pericolanti.
   

Rimarranno chiuse domani le scuole di ogni ordine e grado a Livorno in conseguenza dell'allerta meteo arancione diffusa dalla Regione per vento forte. La decisione oggi della vicesindaco Stella Sorgente che ha firmato l'ordinanza che estende la chiusura anche ai parchi pubblici, i cimiteri cittadini e dei centri diurni per anziani autosufficienti, non autosufficienti e per disabili. Analogo provvedimento anche a Collesalvetti dove per domani l'amministrazione comunale comunica in via precauzionale e cautelativa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio di competenza così come i servizi educativi e diurni per disabili. Scuole chiuse anche a Grosseto e a Manciano, oltre che nel comune di Volterra.

Firenze: I più letti