Svastica nazista in sede Anpi a Prato

Toscana
@ANSA
d91bfc777525da08b08977d43805a0ad

In città cresce mobilitazione contro manifestazione FN del 23/3

(ANSA) - PRATO, 19 MAR - Una svastica nazista con le scritte Dux e "Arriviamo" è comparsa nella notte all'ingresso della Casa del Combattente in prossimità di piazza San Marco, a Prato, il locale che ospita il Museo delle memorie di guerra per la pace.
    Gli autori del gesto, su cui le forze dell'ordine sarebbero già indagando, hanno cancellato dal campanello anche le scritte dell'Anpi e dell'Associazione Combattenti e Reduci che lì hanno la sede. L'atto vandalico arriva nelle ore in cui la città si sta mobilitando contro l'annunciata manifestazione di Forza Nuova, organizzata per il pomeriggio di sabato 23 marzo, il giorno del centenario della creazione dei Fasci italiani d'azione. In attesa della decisione di Prefettura e Questura sull'autorizzazione a FN, la petizione online 'Fermiamo la manifestazione fascista a Prato', promossa da una sessantina di soggetti tra partiti, associazioni e sindacati, che chiede a questore e prefetto di revocare le autorizzazioni alla manifestazione, è arrivata a circa 15 mila firme.
   

Una scritta di colore nero che riporta la dicitura 'Dux' è stata realizzata nella notte anche a fianco del portone della sede provinciale pratese del Partito democratico, in via Carraia, nel cuore del centro storico di Prato. La mano che l'ha vergata è probabilmente la stessa che ha realizzato, nelle stesse ore, delle scritte simili a fianco all'ingresso della Casa del combattente e sede dell'Anpi, nei pressi di piazza San Marco.

Firenze: I più letti