Istat, nel 2022 prezzi delle case aumentati del +3,8%

Economia

 E' l'incremento più ampio da inizio della serie storica nel 2010. In media, nel 2022, i prezzi delle abitazioni nuove fanno registrare un +6,1% e quelli delle abitazioni esistenti crescono del 3,4%

ascolta articolo

Salgono ancora i prezzi delle case. Nel 2022 i costi delle abitazioni acquistate dalle famiglie sono cresciuti in media d'anno del +3,8%. Lo rileva l'Istat precisando che questo aumento, che segue quelli dei due anni precedenti, è il più ampio da quando è disponibile la serie storica dell'indice IPAB (2010). In media, nel 2022, i prezzi delle abitazioni nuove fanno registrare un +6,1% e quelli delle abitazioni esistenti crescono del 3,4%. L'Istat precisa tuttavia che rispetto alla media del 2010, primo anno per il quale è disponibile la serie storica dell'IPAB, nel 2022 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 9,5% (+14,2% per le abitazioni nuove e -17,1% per le esistenti).

Unione nazionale consumatori

"Bene, ottima notizia! Un fatto positivo che cresca il valore delle case degli italiani. Purtroppo, però, si tratta di un dato destinato presto a peggiorare". Così Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori commenta il dato Istat che indica, in media, nel 2022, un rialzo del 3,8% dei prezzi delle abitazioni. "Il rialzo repentino dei tassi di interesse deciso dalle Bce, facendo salire il costo dei mutui, produrrà una drastica riduzione dei volumi di compravendita, già in calo, non a caso, del 2,1% nel quarto trimestre 2022, con conseguenze negative sui prezzi delle case" conclude Dona.

inflazione_prezzi_ansa_ipa

approfondimento

Istat, rallenta l'inflazione in Italia a febbraio: +9,1%

Economia: I più letti