Chiusura Silicon Valley Bank, borse europee rimbalzano dopo il lunedì nero

Economia
©Ansa

Piazza Affari, a +2,36%, guida la ripresa dei listini europei dopo il crollo di ieri per i timori legati alla vicenda SVB. Bene Wall Street, Biden: “Gli americani possono stare tranquilli: i loro depositi sono al sicuro”. Ma Moody's taglia l'outlook sul sistema bancario degli Stati Uniti, da stabile a negativo. La Fed lancia intanto un'indagine interna sulla sua supervisione della banca californiana. I risultati dell'inchiesta saranno pubblicati l'1 maggio

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

Le Borse europee rimbalzano dopo il lunedì nero di ieri, che sulla scia della chiusura della Silicon Valley Bank le aveva vista bruciare 291 miliardi di euro. Piazza Affari, ieri maglia nera a -4%, oggi è medaglia d'oro a + 2,36%. Bene anche gli indici americani, anche se negli Usa la situazione resta tesa negli Usa nonostante le rassicurazioni del presidente Biden. “Gli americani possono stare tranquilli: i loro depositi sono al sicuro", ha detto il capo della Casa Bianca, che intende chiedere al Congresso e alle autorità di controllo di rafforzare le regole per le banche. Cattive notizie arrivano però da Moody's, che taglia l'outlook sul sistema bancario degli Stati Uniti da stabile a negativo in seguito al "rapido deterioramento del contesto operativo" dopo le difficoltà di Silicon Valley Bank e Signature Bank. Paura anche tra i cittadini: il Financial Times evidenzia come dopo la chiusura di Silicon Valley Bank e di Signature Bank sia scattata la corsa a trasferire i depositi dalle banche regionali ai grandi istituti come JPMorgan e Citigroup. Le richieste dei consumatori di trasferire fondi stanno inondando le grandi banche, impegnate a cercare di accomodare le richieste velocizzando il processo di apertura di conti correnti. Sulla chiusura di SVB e Signature Bank è intenzionata a far chiarezza la Fed che ha lanciato un'indagine interna sulla sua supervisione di SVB. I risultati dell'inchiesta saranno pubblicati l'1 maggio. I media americani riportano poi di due altre indagini sulla chiusura della SVB, separate ed entrambe alle fasi preliminari, in seno al Dipartimento di Giustizia e alla Sec, la Consob americana (COSA È L'INDICE VIX - I PIÙ GRANDI CRAC NEGLI USA).

S&P: "Pochi rischi di contagio per banche europee"

L'agenzia di rating S&P Global vede "limitati rischi di contagio" per le banche europee dal fallimento di Silicon Valley Bank. "E' improbabile" che gli istituti del Vecchio Continente abbiano "significative esposizioni dirette" verso Svb mentre "non vediamo alcuna banca europea tra quelle da noi valutate che abbia lo stesso profilo di raccolta e di business" dell'istituto californiano. S&Priconosce però che il fallimento "ha scosso la fiducia" e che un irrigidimento delle condizioni di raccolta "potrebbe evidenziare fragilità finanziarie e richiedere una gestione attenta e pragmatica da parte delle authority".

epa10514207 The Silicon Valley Bank New York office sits empty in New York, New York, USA, 10 March 2023. The Federal Deposit Insurance Corporation took control of the bank's assets, making it the largest bank to do so since the 2008 finical crisis.  EPA/SARAH YENESEL

vedi anche

Svb, Usa annunciano che tutti i depositi dei clienti saranno pagati

Le Borse oggi

Molto bene le Borse europee, con Milano che guida la ripresa. L'indice Ftse Mib sale del 2,36% a 26800 punti, Parigi avanza dell'1,86% a 7.141 punti, Francoforte dell'1,83% a 15.232 punti, Londra dell'1,17% a 7.637 punti.  Anche Wall Street chiude in rialzo. Il Dow Jones sale dell'1,05% a 32.153,89 punti, il Nasdaq avanza del 2,14% a 11.428,15 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,67% a 3.920,30 punti.

Spread Bund-Btp in calo a 184 punti

Chiusura in sensibile calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco: il differenziale di rendimento si è ridotto di quasi otto punti base, attestandosi a quota 184. In rialzo invece i rendimenti, a parziale correzione dei crolli registrati nelle ultime due sedute: quello del Btp è salito di otto punti base, al 4,255%, mentre quello del Bund si è apprezzato di 16 punti al 2,408%. Il mercato si interroga interroga sulle mosse della Bce giovedì, diviso tra chi continua ad attendersi un rialzo dei tassi di 50 punti base e chi, per effetto delle turbolenze scatenate dal fallimento di Svb, scommette su una stretta di soli 25 punti.

Un operatore di Borsa di una banca davanti ai monitor,  Milano, 19  Ottobre 2018.
ANSA / MATTEO BAZZI

vedi anche

Wall Street, che cos'è il Vix, “l'indice della paura”

Le Borse asiatiche

Resta da vedere se alla riapertura anche le Borse di Asia e Pacifico recupereranno come le europee. A Tokyo il Nikkei ha lasciato sul terreno il 2,19% con il peso dei finanziari. Male anche Hong Kong che  ha perso il 2,27%: pesante Hsbc, i titoli del colosso bancario terminano a -4,71%, scontando l'acquisizione delle operazioni britanniche della Silicon Valley Bank al prezzo simbolico di una sterlina. Più contenuta la flessione di Shanghai (-0,72%) e Shenzhen (-0,98%). Tra gli altri Seul ha ceduto il 2,56% e Sydney l'1,41%. Con le tensioni sul sistema bancario i mercati guardano ancora di più alle prossime mosse delle banche centrali con tagli meno aggressivi.

NEW YORK, NY - OCTOBER 15: A trader works on the floor of the New York Stock Exchange (NYSE) on October 15, 2014 in New York City. As fears from Ebola and a global slowdown spread, stocks plunged on Wednesday with the Dow falling over 400 points during the afternoon before receovering slightly.  (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

vedi anche

Chiusura Silicon Valley Bank, ko Borse europee. Milano chiude a -4%

Fed lancia indagine interna su supervisione Svb

La Fed ha lanciato un'indagine interna sulla sua supervisione di Silicon Valley Bank. I risultati dell'inchiesta saranno pubblicati l'1 maggio. Il collasso di Svb, che era sotto la supervisione della Fed di San Francisco, è stato il maggiore da oltre un decennio. "Gli eventi relativi a Silicon Valley Bank richiedono un esame trasparente da parte della Fed", mette in evidenza Jerome Powell. "Dobbiamo avere l'umiltà e condurre un accurato esame su come abbiamo supervisionato e regolato questa società, e su cosa possiamo imparare da questa esperienza", mette in evidenza Barr. Intanto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, ha detto che le azioni messe in atto dal governo e dalla Fed non sono un 'bailout', un salvataggio. E ha escluso che la situazione sia paragonabile a quella del 2008.

L'indagine del Dipartimento di Giustizia

L'indagine del Dipartimento di Giustizia, secondo scrive il New York Times, sarebbe in parte concentrata sulla vendita di azioni della banca da parte di alcuni manager nelle settimane precedenti alla presa di controllo da parte della Fdic. Le fonti citate dal quotidiano di New York parlano di vendite che hanno generato milioni di dollari. Alcune erano previste da tempo, in base ai piani solitamente delineati per evitare l'insider trading.

WASHINGTON, DC - MARCH 13: U.S. President Joe Biden speaks about the banking system in the Roosevelt Room of the White House on March 13, 2023 in Washington, DC. President Biden gave an update regarding the collapse of Silicon Valley Bank in California and how his administration is handling the ripple effects. (Photo by Anna Moneymaker/Getty Images)

vedi anche

Chiusura Silicon Valley Bank, Biden: "Sistema bancario Usa è sicuro"

Cosa succede ora

L'intervento delle autorità americane nel fine settimana, che permette di pagare anche i depositi non garantiti ai clienti dell'istituto californiano non è servito a evitare una caduta della fiducia degli investitori. Non solo verso il settore finanziario statunitense dopo che domenica, per l'effetto domino legato a Svb e per le criptovalute, ha chiuso anche un'altra banca, Signature Bank. Si teme il contagio su una lunga lista di banche regionali fra le quali First Republic e Western Alliance che a Wall Street sono tracollate segnando perdite superiori 67% malgrado il presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia assicurato ai suoi concittadini che i loro depositi sono al sicuro. Alle banche centrali, in prima battuta alla Fed, guardano ora gli investitori. Quel che si è visto sui mercati nel corso della seduta di ieri è uno spostamento dall'azionario al reddito fisso sulle scommesse che la Federal Reserve debba abbandonare la politica restrittiva sui tassi in modo da disinnescare i rischi di contagio legati a Svb. Per questa ragione i rendimenti dei titoli di Stato hanno registrato bruschi cali e non solo quelli dei treasuries americani.

A sign in the window directs customers to the second floor offices of the Silicon Valley Bank in New York on Saturday, March 11, 2022. SVB collapsed on Friday, the largest bank failure since 2008’s Washington Mutual. (ÂPhoto by Richard B. Levine)

vedi anche

Silicon Valley Bank, sarebbe potuto succedere anche in Italia?

Economia: I più letti