Elon Musk supera Bernard Arnault, è di nuovo la persona più ricca del mondo

Economia
©Ansa

Il patron di Tesla ha superato il magnate della moda Bernard Arnault: i titoli della società hanno chiuso a Wall Street in rialzo del 5,5% spingendo la ricchezza di Musk a 187,1 miliardi di dollari

ascolta articolo

Elon Musk si è ripreso il titolo di persona più ricca del mondo. Il patron di Tesla e fondatore di SpaceX ha superato Bernard Arnault, magnate della moda, ed è tornato in vetta secondo il Bloomberg Billionaires Index. Le azioni Tesla hanno chiuso a Wall Street in rialzo del 5,5% spingendo la ricchezza di Musk a 187,1 miliardi di dollari. Arnault vale invece 185,3 miliardi di dollari. 

Le difficoltà con Twitter

Per Musk si tratta di un sorpasso importante dopo mesi di difficoltà di Tesla seguiti all'acquisizione di Twitter. Il colosso delle auto elettriche è in rialzo del 100% dal minimo intraday del 6 gennaio scorso consentendo a Musk di tornare il ‘paperone’ più ricco al mondo. Il miliardario si era affacciato al 2023 con 'soli' 137 miliardi dopo aver perso 200 miliardi nel 2022 con l'acquisizione di Twitter e i timori degli investitori sulla tenuta di Tesla con Musk distratto dalla società che cinguetta e la crescente concorrenza. Il miliardario visionario ha ammesso di recente che avrà probabilmente bisogno di altro tempo per stabilizzare il social, forse fino alla fine dell'anno. Solo allora passerà il testimone a un nuovo amministratore delegato.

Gli utili di Tesla in rialzo

Musk ha sottoposto Twitter a una drastica cura dimagrante, più che dimezzando il personale ed esplorando strade alternative per aumentare i ricavi. Gli ultimi mesi sono stati particolarmente turbolenti e i titoli di Tesla ne hanno risentito con gli azionisti agitati dallo spettro di una ulteriore vendita di azioni nel colosso delle auto elettriche da parte di Musk per sostenere le spese e i costi dell'acquisizione del social. Nonostante i timori Tesla ha chiuso il quarto trimestre con un balzo dell'utile del 59% a 3,7 miliardi di dollari e ricavi in aumento del 37% a 24,3 miliardi.

Musk twitter

leggi anche

Twitter, Musk pensa di assumere nuovo ceo verso fine 2023

Economia: I più letti