Inps, sbloccati 4.300 posti: approvate le graduatorie del concorso

Economia
©IPA/Fotogramma

A riferilo è stato ieri il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Parole pronunciate intervenendo al convegno della Flp, la Federazione di lavoratori e funzioni della Pa

ascolta articolo

"In Consiglio di amministrazione, abbiamo approvato la graduatoria per l'assunzione di 4.300 persone", realizzando così "una delle più massicce assunzioni nell'ambito della Pubblica amministrazione". A riferilo è stato ieri, parlando della decisione presa il 14 febbraio, il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Parole pronunciate intervenendo al convegno della Flp, la Federazione di lavoratori e funzioni della Pa, con riferimento all'ampliamento di organico dell'Istituto di previdenza, a seguito di concorsi già effettuati.

Età media della Pubblica amministrazione

Interpellato, poi, dall'Ansa sull'età media del personale della Pubblica amministrazione (in media 54,7 anni, come messo in evidenza dal segretario della Flp, la Federazione dei lavoratori e delle Funzioni pubbliche Marco Carlomagno, nella sua relazione), Tridico, in considerazione del dato dell'Inps, che mediamente è di 58 anni, ricorda l'avvio delle nuove 4.300 assunzioni, "quindi persone giovani, che entreranno in servizio nei prossimi giorni, in tutta Italia. Ci sono soltanto i tempi tecnici della firma dei contratti da considerare", però, aggiunge il vertice dell'Inps, così l'età media dei dipendenti "la abbassiamo drasticamente". E, tutto ciò, porterà "la nostra forza lavoro di 24mila unità di nuovo verso il fabbisogno originale", che "è di circa 30mila persone", termina Tridico.

Una persona entra all'Inps

approfondimento

Pensioni, a marzo il pagamento della rivalutazione e degli arretrati

Economia: I più letti