Goldman Sachs ottimista, niente recessione nel 2023

Economia

L’Eurozona rallenterà ma continuerà comunque a crescere nel 2023, secondo la casa d’affari USA, che conferma le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale. Ma di quanto sarà la crescita nel 2023? Guarda il video

ascolta articolo

Nelle ultime settimane i timori di recessioni sono cresciuti, ma ora forse il vento sta cambiando: l’FMI ha da poco rivisto al rialzo le previsioni per l’anno da poco iniziato. Il Pil italiano aumenterà di circa +0,6%, mentre per l’Eurozona la stima si aggira intorno al +0,7%. Uno netto cambio di scenario, visto i timori espressi dagli economisti ed investitori al recente World Economic Forum di Davos. “In Europa il mercato è più orientato verso una crescita zero” – spiega Filippo Taddei, economista di Goldman Sachs a Sky TG24 Business - “mentre le nostre previsioni scommettono su +0,7%. Rimane il fattore incertezza, legata soprattutto ai prezzi dell’energia, ma riteniamo più probabile un rallentamento anziché una recessione per il 2023”.

 

 

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 3 febbraio 2023 (rivedila qui), spazio anche al futuro di Ita Airways e della rete Tim con Fabrizio Massaro, vicedirettore di Milano Finanza. 

Economia: I più letti