Da questo momento i soggetti interessati possono inviare la loro offerta per entrare nel capitale della compagnia aerea italiana. In pole position ci sarebbe Lufthansa, con il vettore tedesco che nei prossimi giorni potrebbe formalizzare la sua offerta
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia.
Il nuovo decreto sulla privatizzazione di Ita Airways è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Da questo momento i soggetti interessati possono inviare la loro offerta per entrare nel capitale della compagnia aerea italiana. All’inizio lo si potrà fare con una quota di minoranza, per poi aumentare la propria fetta successivamente.
Chi può partecipare alla trattativa
Il decreto - del 22 dicembre - stabilisce che “la cessione della partecipazione in Ita è effettuata tramite trattativa diretta” ed è “limitata ai soggetti che singolarmente o nell’ambito di un raggruppamento hanno partecipato alla procedura”. Questo significa che l’iter è aperto solo a chi ha inviato la manifestazione d’interesse la scorsa primavera. In pole position ci sarebbe Lufthansa: il vettore tedesco nei prossimi giorni potrebbe formalizzare la sua offerta.
Il prezzo di acquisto
Nel decreto pubblicato in Gazzetta si leggono inoltre dettagli sul "prezzo di acquisto della partecipazione" che "tiene conto del valore del patrimonio netto di Ita, come risultante dal bilancio della società, dalle relazioni finanziarie intermedie e dalle stime di chiusura dell'esercizio prodotte da Ita".