Axios: Michael Bloomberg punta a Dow Jones o Washington Post

Economia
©IPA/Fotogramma

Secondo la testata americana, il magnate dei media vorrebbe allargare il suo impero comprando Dow Jones, la società cui fa capo il celebre quotidiano finanziario, o in alternativa la storica testata attualmente di proprietà di Jeff Bezos. Un'operazione che, se dovesse andare in porto, darebbe vita al più grande colosso di notizie economiche al mondo  

ascolta articolo

Il Wall Street Journal e il Washington Post nel mirino di Michael Bloomberg. Lo riporta Axios, secondo cui il magnate americano proprietario dell'omonima agenzia di stampa sarebbe interessato ad acquistare Dow Jones, la società cui fa capo il celebre quotidiano finanziario, o in alternativa la storica testata attualmente di proprietà di Jeff Bezos. Un'operazione che, se dovesse andare in porto, darebbe vita al più grande colosso di notizie economiche al mondo.  

I dettagli

Come riportato ad Axios da una fonte vicina al dossier, l'affare rientrerebbe nei piani di Bloomberg per espandere il suo impero mediatico. In quest'ottica, racconta la persona contattata dal giornale americano, il miliardario sarebbe interessato a una potenziale acquisizione di entrambe le proprietà anche se Dow Jones, editore anche di testate altre finanziarie come Barron's e MarketWatch, rappresenterebbe un obiettivo più forte. Al momento, tuttavia, il progetto si troverebbe ancora in uno stadio embrionale, tanto che l'imprenditore non avrebbe neppure iniziato a coinvolgere banche o terze parti per valutare l'investimento.

trieste

approfondimento

Giornali: nuova veste grafica per il Primorski dnevnik

Le possibili conseguenze

Un accordo con Dow Jones darebbe a Bloomberg l'accesso a un brand aziendale di prima qualità che potrebbe essere sfruttato per vendere più abbonamenti al Bloomberg Terminal, una piattaforma di dati, notizie e analisi in tempo reale per i professionisti finanziari. Lo sottoscrizioni costituiscono infatti la stragrande maggioranza delle entrate del gruppo, che hanno superato per la prima volta i 10 miliardi di dollari nel 2018.

Economia: I più letti