Tetto al prezzo del gas, gli operatori: ideale a 180 euro

Economia

Dopo mesi di dibattiti e discussioni, oggi i Ministri dell'Energia dei Paesi Ue potrebbero raggiungere l'accordo finale sul price cap al gas. Così a SkyTG 24 Business si esprime l'AD di A2A Renato Mazzoncini. 

ascolta articolo

Nella giornata di lunedì, probabilmente, si potrà raggiungere un accordo a livello europeo per quanto riguarda il prezzo al prezzo del gas. Nonostante le resistenze tedesche ed olandesi alla fissazione di un price cap, un compromesso è ritenuto fondamentale affinché i prezzi nel 2023 non raggiungano i livelli toccati ad agosto scorso. La decisione sembra vertere sulla cifra di 188 euro al megawattora, ritenuta accettabile per far convergere i ministri dell'Unione. Nonostante in ottobre i leader si fossero accordati per procedere all'unanimità, non è escluso che si possa procedere con la maggioranza qualificata, lasciando così Olanda e Germania in minoranza. "Crediamo che la cifra attorno ai 180 euro sia un buon compromesso", spiega l'AD di A2A Renato Mazzoncini a SkyTG 24 Business, ospite di Mariangela Pira.  

 

Guarda qui sotto la puntata di SkyTG 24 Business del 19 Dicembre con ospiti: Renato Mazzoncini (A2A) e Edoardo Borgomeo (Water specialist Banca Mondiale). 

Economia: I più letti