UnipolSai ha acquisito i Centri Medici Santagostino

Economia
Torre Unipol

Il gruppo assicurativo guidato del ceo Carlo Cimbri ha acquistato dal fondo d'investimento L-Gam l'intero capitale di Società e Salute, che tramite il marchio opera nel settore della sanità privata. Un'operazione che, secondo fonti vicine al dossier, vale poco meno di 150 milioni di euro. La società: "Importante tassello per lo sviluppo e la gestione diretta di una rete di poliambulatori"

ascolta articolo

UnipolSai fa shopping nell'healthcare. Il gruppo assicurativo guidato dal ceo Carlo Cimbri ha acquistato dal fondo d'investimento L-Gam l'intero capitale di Società e Salute, azienda operante nel settore della sanità privata attraverso il brand commerciale "Centro Medico Santagostino". Il costo dell'operazione non è stato comunicato ma secondo fonti interne al dossier si attesterebbe poco sotto i 150 milioni di euro.

I dettagli 

Come spiegato dalla società, l'operazione si colloca nell'ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del piano industriale 2022-2024 di Unipol e "costituisce un importante tassello dell'ecosistema welfare, riguardante lo sviluppo e la gestione diretta di una rete di poliambulatori". Centri Medici Santagostino, con le sue 34 sedi e la collaborazione di circa 1.300 medici, è infatti uno dei principali operatori in Lombardia, in particolare nell'area milanese. 

moodys_getty

approfondimento

Moody’s rivede outlook su banche italiane: da negativo a stabile

La storia del centro 

Nato a Milano nel 2009 dall'intuito di Luciano Balbo, pioniere del venture capital sociale e già attivo in progetti di housing accessibile, Centro Medico Santagostino ha avuto come azionista di maggioranza alcuni fondi di Oltre Venture con tagli diversi che ne hanno accompagnato la crescita. Qualche mese fa è avvenuto un cambio di assetto azionario e il passaggio di mano verso L-Gam, private equity da 780 milioni di dollari valore complessivo che raccoglie i capitali della famiglia regnante del Liechtenstein più altre facoltose dinastie. Ora, grazie al passaggio in UnipoSai, la proprietà della società torna in mani italiane. 

Economia: I più letti