Il Ftse Mib guadagna il 2,6% in linea con gli altri listini europei e con Wall Street, dove il Nasdaq vola del 6%. A infiammare gli scambi l'inflazione Usa, che a ottobre è calata dall'8,2% al 7,7% battendo le attese degli analisti e facendo sperare in un allentamento della stretta monetaria da parte della Fed. Sul mercato obbligazionario, spread giù a 199 punti con il rendimento dei Btp decennali sotto il 4%. In Cdm il dl aiuti quater. Moody's: "Nel 2023 Italia in recessione"
Decreto Aiuti quater oggi in Cdm: dalle bollette al Superbonus, le misure
Il Consiglio dei ministri in giornata avrà sul tavolo il nuovo decreto. Nella bozza ci sono 13 articoli: fra le norme figurano le bollette rateizzate per le imprese, la proroga dei crediti di imposta, la revisione del Superbonus (che scenderebbe al 90% e con limiti di reddito). Il tetto al contante sale a 5mila euro. TUTTE LE MISURE.
Criptovalute spiccano il volo dopo inflazione Usa
Anche le criptovalute spiccano il volo dopo l'inflazione Usa calata a ottobre al 7,7%. Il Bitcoin guadagna l'8,9% a 17.289 dollari mentre l'Ethereum balza del 16,2% a 1.277,90 dollari.
Bce, Schnabel: "Tassi dovranno continuare a salire"
La Banca Centrale Europea dovrà continuare a rialzare i tassi di interesse per frenare l'inflazione elevata. Lo ha dichiarato Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce. "Non c'è tempo per una pausa nella politica monetaria", ha detto a un evento della Banca di Slovenia. "Dovremo alzare ulteriormente i tassi, probabilmente in un territorio territorio restrittivo", ha aggiunto.
Aiuti quater, bozza: premi aziendali esentasse fino a 3mila euro
Sale da 600 a 3.mila euro la soglia dei premi esentasse che le imprese potranno concedere ai dipendenti come 'fringe benefit' per pagare le bollette. Lo prevede la bozza del dl aiuti quater che ricalca, alzandone il tetto, la norma del dl aiuti bis. Il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati al lavoratore dipendente, nonché le somme erogate o rimborsate allo stesso dal datore di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas, non concorreranno dunque a formare il reddito imponibile nel nuovo limite di 3mila euro.
Petrolio, Brent e Wti balzano di oltre 1% dopo inflazione Usa
L'inflazione Usa, calata a ottobre del 7,7%, mette le ali anche ai prezzi del petrolio, che prima viaggiavano in rosso. Il Brent guadagna l'1,08% a 93,65 dollari al barile mentre il Wti avanza dell'1% a 86,69 dollari.
Borse europee allungano il passo dopo inflazione Usa
Le Borse europee aumentano i guadagni dopo l'inflazione Usa calata su base annua al 7,7% dall'8,2% di settembre e più bassa delle attese. A Francoforte il Dax avanza del 2,72%, il Cac 40 di Parigi sale dell'1,62%, il Ftse 100 di Londra guadagna l'1,46% mentre a Milano l'Ftse Mib segna +2,22%.
Cambi, euro torna sopra parità col dollaro
Cala il dollaro subito dopo il dato sull'inflazione Usa, scesa ad ottobre al 7,7% e molto oltre le attese. La moneta unica passa di mano sul biglietto verde a 1,0093. La divisa statunitense è in forte contrazione anche su quella nipponica a 144,06. La sterlina schizza a 1,1577 sulla moneta americana.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1590586825932148737">
Wall Street, future balzano dopo inflazione Usa
I future sui listini di Wall Street volano dopo la pubblicazione del dato che mostra come l'inflazione americana abbia rallentato in ottobre più delle attese. I contratti sul Dow Jones avanzano del 2,32%, quelli sul Nasdaq del 3,79% e quelli sullo S&P 500 del 2,95%. Sale anche l'oro, che mette a segno un progresso dell'1,1%.
Titoli Stato, giù tassi Eurozona dopo inflazione Usa
Giù i tassi dei rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona dopo che l'inflazione Usa è risultata in calo oltre le attese a ottobre. Il tasso del rendimento dei Btp italiani scende al 4,13%, quello dei Bund tedeschi al 2,047%, per gli Oat francesi al 2,562% e per i Gilt britannici al 3,3480%. Lo spread tra Btp e Bund è sceso a 208,7 punti.
Banca Ifis, nei 9 mesi utile su del 32%. Furstenberg Fassio presidente
Banca Ifis chiude i nove mesi con un utile netto di105,5 milioni di euro, in crescita annua del 32%. L'istituto conferma a 120 milioni il target di profitti per l'intero esercizio e vede Ernesto Fürstenberg Fassio insediarsi come nuovo presidente. Deliberata anche la distribuzione di un acconto sul dividendo per l'esercizio 2022 di 52,4 milioni di euro. A Piazza Affari il titolo della società guadagna il 2,76% a 13,4 euro.
Usa, inflazione ad ottobre al 7,7% giù oltre attese
L'inflazione rallenta negli Stati Uniti più delle attese. I prezzi al consumo infatti sono saliti in ottobre del 7,7%, meno delle attese degli analisti che scommettevano su un +7,9%. Su base mensile l'aumento è stato dello 0,4% contro un consensus dello 0,6%.
Usa, sussidi disoccupazione salgono oltre attese
Le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa sono salite oltre le stime. Il dato si è infatti attestato a quota 225mila a fronte dei 218mila della settimana precedente e i 220mila attesi dal mercato. Istat, in Italia tasso disoccupazione stabile a settembre ma crescono occupati: +46mila.
Musk ai dipendenti Twitter: "Stop allo smart working"
Elon Musk scrive la sua prima email ai dipendenti di Twitter. Una missiva in cui li avverte di "tempi difficili andando avanti" e revoca lo smart working a meno di una sua approvazione personale. "Non ci sono modalità per addolcire la pillola" sull'outlook economico e su come avrà impatto su una società dipendente dalla pubblicità come Twitter, scrive Musk. Il miliardario annuncia quindi le sue nuove regole che hanno effetto immediato: i dipendenti dovranno essere in ufficio almeno 40 ore alla settimana. Dagli investitori alla spunta blu, ecco come cambierà il social.
Dl Aiuti, bozza: trivelle 9 km costa senza subsidenze
Ok alla ricerca di nuovi giacimenti di idrocarburi in mare, a condizione che siano a oltre 9 miglia dalla costa della zona interessata e che non ci siano fenomeni di subsidenza (terreno che frana) nella zona. Lo prevede la bozza del dl aiuti quater, atteso nel pomeriggio in Consiglio dei ministri. Come si legge dal testo, la disposizione si applica alle concessioni di coltivazione di idrocarburi "poste nel tratto di mare compreso tra il 45 ° parallelo e il parallelo passante per la foce del ramo di Goro del fiume Po, a una distanza dalle linee di costa superiore a 9 miglia e aventi un potenziale minerario di gas per un quantitativo di riserva certa superiore a una soglia di 500 milioni di metri cubi".
Equita, nei 9 mesi ricavi record ma scende l'utile
L'investment bank indipendente Equita ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi netti per 64,6 milioni di euro, in crescita annua del 5%, e con ricavi delle attività rivolte aumentati del 15% a 54 milioni. Si tratta, afferma la società, dei "migliori primi nove mesi dalla quotazione" dal punto di vista del fatturato mentre l'utile al netto delle quote di pertinenza di terzi registra una flessione del 7% a 13,1 milioni. Risultati alla luce dei quali il gruppo conferma la distribuzione di un dividendo pari a 0,35 euro per azione. Il titolo perde a Piazza Affari l'1,09% a 3,64 euro.
Dl Aiuti, bozza: da gennaio Superbonus 90% con paletti
Si va verso una modifica del superbonus edilizio, con la detrazione che scenderebbe al 90% e sarebbe legata ad una serie di condizioni. Nella bozza che circola in queste ore del Dl Aiuti Quater, atteso oggi pomeriggio in Consiglio dei ministri, si legge che "per gli interventi a partire dal 1 gennaio 2023 su unità immobiliari delle persone fisiche la detrazione spetta nelle misura del 90% anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023". Il testo specifica inoltre che deve sussistere la condizione che "l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale e il contribuente abbia un reddito di riferimento non superiore ai 15mila euro". L'appello di Abi-Ance: "Esecutivo intervenga o crisi liquidità".
Dl Aiuti:, bozza: tetto contante sale a 5mila euro
Il tetto al contante salirà dal 1 gennaio a 5mila euro dai mille previsti attualmente. È una delle misure contenute nella bozza al Dl Aiuti quater. Non trova soddisfazione, dunque, la proposta presentata dalla Lega per portare la soglia a 10mila euro.
Dl aiuti quater, bozza: bollette a rate per le imprese
Arriva la possibilità per le imprese di chiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas. Lo prevede una misura inserita in una bozza del decreto aiuti quater atteso oggi in Cdm. La misura è destinata alle "aziende residenti in Italia" e concede la possibilità di rateizzare gli importi "eccedenti l'importo medio contabilizzato" nell'intero 2021 per i consumi effettuati dal "primo ottobre 2022 al 31 marzo 2023" e fatturati entro il "31 dicembre 2023". Un regime che decade in caso di inadempimento di due rate anche non consecutive. Prevista anche la facoltà di ottenere la garanzia di Sace.
Aiuti quater, in bozza 13 articoli: da contante a trivelle
Dalla proroga fino a fine anno dei crediti di imposta e del taglio alle accise, fino all'aumento del tetto al contante, passando per la norma che incrementa la produzione di gas naturale e la rateizzazione delle bollette: sono le misure contenute nella bozza del decreto atteso in Consiglio dei ministri oggi pomeriggio, con cui il governo intende intervenire contro il caro-energia mettendo sul piatto un cifra intorno ai 9 miliardi di euro. Nel testo non ancora definitivo, composto di 13 articoli, si prevedono anche modifiche alla disciplina del Superbonus, che però risultano essere ancora in fase di valutazione.