Ita Airways, si dimette il presidente Alfredo Altavilla

Economia
©IPA/Fotogramma

La decisione comunicata alla vigilia dell'assemblea degli azionisti della compagnia controllata dal Tesoro. Nei giorni scorsi gli erano già state tolte le deleghe operative, assegnate all'amministratore delegato Fabio Lazzerini

ascolta articolo

Il presidente di Ita Airways, Alfredo Altavilla, ha rassegnato le dimissioni dalla carica alla vigilia dell'assemblea degli azionisti della compagnia, controlata al 100% dal Tesoro. Si è dimessa anche la consigliera Frances Ouseley. All'ormai ex presidente, nei giorni scorsi, erano state già tolte le deleghe operative da parte del Cda, trasferite all'amministratore delegato Fabio Lazzerini. In una lettera al ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, resa nota dall'Agi, Altavilla scrive che "sono stati, gli ultimi in particolare, periodi burrascosi e senza serenità: anche per questa ragione", afferma il top manager, "le dimissioni sono da me rassegnate a fronte di manleva e rinuncia ad azioni di responsabilità dirette da parte del socio nella prossima assemblea dell'8 novembre o, qualora successiva, della successiva data".

Verso la riduzione del numero di consiglieri

All'ordine del giorno dell'assemblea in calendario domani resta il cambiamento dello statuto della newco per la revisione del numero minimo di consiglieri, che da sette passerebbero a cinque per iniziare ad allineare il Cda verso la privatizzazione, che prevede un consiglio proprio a cinque.  Sul tavolo anche il tema dei sei consiglieri dimissionari dal board di Ita, dopo che la settimana scorsa, in una lettera, hanno chiesto al ministro dell'Economia Giorgetti, di formalizzare le loro dimissioni, avanzate lo scorso marzo sotto il precedente governo Draghi per contrasti con Altavilla, ma mai accolte. Il Mef procederà anche all'aumento di capitale da 400 milioni di Ita: si tratta della seconda tranche del finanziamento complessivo da 1,35 miliardi di euro già autorizzato dall'Ue e che serve ad assicurare la continuità aziendale.

Ita Airways introduce alcune novità nel servizio alla clientela: le Lounge 'Piazza di Spagna' all'aeroporto di Roma Fiumicino e 'Piazza della Scala' a Milano Linate, e l'edicola on line un'esperienza di lettura digitale contactless offerta ai passeggeri sia nelle Lounge in attesa del proprio volo, che a bordo, 19 gennaio 2022. 
ANSA/ TELENEWS

leggi anche

Cessione Ita Airways, trattativa tra Mef e Certares-Delta-Air France

Economia: I più letti