In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, Milano svolta in positivo: Ftse Mib +0,9%

©IPA/Fotogramma

Dopo un avvio negativo, Piazza Affari chiude in forte rialzo la prima seduta della settimana in cui sono previsti il dato sull'inflazione Usa e il voto alle elezioni di midterm. Misti gli altri listini europei mentre Wall Street viaggia in positivo con gli operatori concentrati anche sulla Cina, dove il governo ha smentito le voci sullo stop alla politica Zero Covid e i dati sull'export hanno mostrato la prima contrazione dal 2020

Condividi:

Borsa Tokyo chiude in forte rialzo: Nikkei +1,21%

La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo sulla scia dell'andamento positivo di Wall Street di venerdì e delle voci di una riapertura delle attività in Cina, malgrado le forti smentite di Pechino. L'indice Nikkei termina la seduta con un progresso dell'1,21% a 27.527,64 punti.
- di Redazione Sky TG24

Materie prime, prezzo grano ancora in calo

Prezzo del grano tenero ancora in calo dopo che la Russia è rientrata nell'accordo di esportazione di grano ucraino. I future alla Borsa di Chicago cedono l'1,07%% a 8.381,8 dollari per bushel.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio in netto calo dopo rinnovata stretta cinese 

Netto calo dei prezzi del petrolio a livello internazionale sulla rinnovata strategia repressiva della Cina contro la diffusione del Covid. Il West Texas Intermediate americano ha perso l'1,31% a 91,40 dollari al barile mentre il Brent è arretrato dell'1% a 97,56 al barile. 
- di Redazione Sky TG24

Generali sigla accordo in Portogallo ed entra in Banco Ctt

Generali ha siglato in Portogallo un accordo con il gruppo Ctt, attivo nei servizi postali, per la distribuzione di polizze Vita e Danni attraverso la rete locale. Alla partnership si affiancherà l'acquisizione da parte di Generali di una partecipazione in Banco Ctt tramite aumento di capitale riservato da 25 milioni di euro. Il Leone diventerà così azionista dell'istituto con una quota pari a circa l'8,71%. Titolo in rialzo dello 0,67% a Piazza Affari a 15,79 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro in calo a 0,9936 dollari in avvio

Euro in calo in avvio di giornata a 0,9936 dollari (-0,2%). La moneta unica europea è in ribasso anche rispetto allo yen a 146,43 (-0,3%).
- di Redazione Sky TG24

Webuild, contratto da 291 mln per rete ferroviaria in Romania

Webuild si è aggiudicato in consorzio un contratto da 291 milioni di euro per l'ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di una delle più importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timioara-Arad, che, una volta ultimata, potenzierà i collegamenti della capitale Bucarest con la parte occidentale del Paese e il resto d'Europa.  I lavori del Lotto 3 saranno eseguiti dal costruttore italiano, in quota al 72,1% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al 27,9%). Per la realizzazione saranno occupate 600 persone, dirette e di terzi. Il titolo della società guadagna l'1,6% a Piazza Affari a 1,38 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Leonardo, cessione ramo azienda Atm di Selex Es a Indra

Leonardo ha siglato un accordo per la cessione del ramo d'azienda relativo alle attività della controllata Usa Air Traffic Management di Selex Es alla Indra Air Traffic, società di proprietà della spagnola Indra Sistemas. Il closing dell'operazione, previsto nel primo trimestre del 2023, è soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari e condizioni sospensive. A Piazza Affari il titolo del gruppo guidato dal ceo Alessandro Profumo cede l'1,53% a 7,45 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari che viaggia negativa tra titoli migliori spiccano Tim, che balza del 4,23%, Banca Generali, che avanza dell'1,67%, Enel (+0,95%) e A2a (+0,84%). Male invece Unicredit, in calo del 2,99% sulle voci di un contrasto tra la Bce e l'istituto di credito sull'aumento dei dividendi e sulla mancata uscita dalla Russia. Negative anche Pirelli (-2,39%), Leonardo (-1,56%) e Stm (-1,5%). 
- di Redazione Sky TG24

Tim corre in Borsa con ipotesi su piano 'Minerva': +4%

Ottima partenza per Tim in Piazza Affari dopo le ipotesi di accelerazione sul piano 'Minerva' elaborato da Fratelli d'Italia nei mesi scorsi e che prevede un'offerta della sola Cdp sulla società tlc per poi scorporare la rete. Il titolo del gruppo sale in avvio del 4% a 0,22 euro tra scambi sostenuti.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee deboli in avvio di settimana

Le Borse europee aprono in calo in attesa del dato sull'inflazione Usa di giovedì e dopo la doccia fredda dalla Cina, dove i funzionari governativi hanno smentito le voci sulla fine della politica Zero Covid e i dati sull'export hanno deluso le attese rivelando la prima contrazione dal 2020. Ad alimentare i timori degli investitori anche le prospettive negative per il settore big tech Usa con l'allarme lanciato dal Wall Street Journal sull'ondata di tagli al personale che potrebbe coinvolgere anche Meta dopo il licenziamento di metà degli impiegati di Twitter. L'indice Cac 40 di Parigi cede lo 0,82% a 6.363,70 punti, il Dax 30 di Francoforte arretra dello 0,31% a 6.363,70 punti e il Ftse 100 di Londra registra una flessione dello 0,48% a 7.299,51 punti. 

 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: "Entro 10 giorni sarà in Parlamento"

"Entro dieci giorni ci sarà la manovra di bilancio in Parlamento. Dieci giorni e ci sarà l'avvio di tutti i grandi progetti economici su cui la Lega e il centrodestra si sono impegnati. Lo stop della Fornero e l'avvio di quota 41, l'innalzamento del tetto della Flat tax che oggi è a 65mila euro (stiamo studiando le due opzioni a 85 e 100mila euro), la pace fiscale con la rottamazione di milioni di cartelle esattoriali, la revisione del Reddito di cittadinanza, limitando abusi e non può più essere a vita". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini a Non Stop News su Rtl 102.5
- di Redazione Sky TG24

Milano apre in calo: Ftse Mib -0,43%

Avvio leggermente negativo per Piazza Affari dove il primo indice Ftse Mib scende dello 0,43% mentre il l'Ftse All share è in ribasso dello 0,45%.
- di Redazione Sky TG24

Borse Cina, Shanghai chiude a +0,23%. Shenzhen a +0,38%

Le Borse cinesi chiudono la seduta poco sopra la parità a dispetto dei dati sull'interscambio commerciale risultati inferiori alle attese, con export e import in contrazione per la prima volta in oltre due anni: l'indice Composite di Shanghai sale dello 0,23% a 3.077,82 punti mentre quello di Shenzhen mette a segno un progresso dello 0,38% a quota 2.027,86. La Cina ha registrato a ottobre un surplus commerciale di 85,15 miliardi di dollari, a fronte dei 95,97 miliardi attesi e degli 84,75 miliardi riportati a settembre. L'export, secondo le Dogane cinesi, ha accusato una frenata annua dello 0,3% (con stime a +4,5% e il +5,7% di settembre) segnando il primo calo da maggio 2020 per l'indebolimento della domanda estera che sconta il rialzo dei costi delle materie prime. L'import, invece, ha avuto un rallentamento dello 0,7% (prima volta da agosto 2020) rispetto alle stime invariate e al +0,3% di settembre, scontando il calo della domanda interna con le restrizioni anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Oro in calo a 1.667 dollari l'oncia

Il prezzo dell'oro è in calo questa mattina. Le quotazioni spot del metallo con consegna immediata perdono lo 0,85% a 1.667 dollari l'oncia. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo in calo in Europa a 110 euro al megawattora

Il prezzo del gas avvia le contrattazioni in Europa in deciso calo grazie ai consumi ridotti e a un forte accumulo di stoccaggi. I contratti al Ttf di Amsterdam cedono il 4,17% a 110 euro al megawattora.
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp- Bund apre in lieve calo a 215 punti

Apertura in lieve rialzo per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale si attesta a 215 punti contro i 216 della chiusura di venerdì con il tasso dei buoni al 4,481%.
- di Redazione Sky TG24