Le Borse e i mercati di oggi, l'Europa chiude in rosso dopo la Fed

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini del Vecchio Continente in perdita nel giorno seguente alla decisione della Fed di alzare i tassi interesse di un ulteriore 0,75% portandoli tra il 3,75% e il 4%. Male anche Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund a 216 punti con il rendimento del decennale che tocca il 4,4%. La Bank of England porta il costo del denaro al 3%: crollo della sterlina. Ad Amsterdam gas oltre i 130 euro in vista della riunione dei ministri degli esteri G7 in programma per oggi

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Visco: "Da Pil terzo trimestre effetto positivo su 2023"

La crescita inattesa dell'Italia nel terzo trimestre potrebbe favorire una revisione in meglio delle stime per il 2023 grazie a un effetto-trascinamento. Lo ha detto il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco durante una conversazione ospitata dall'Omfif. Visco ha ricordato i due scenari del bollettino di Bankitalia, quello base con crescita del 3,5% quest'anno e calo del Pil pari a -0,5% il prossimo, e quello 'avverso' con un calo di circa l'1,5% nel 2023 a seguito di uno stop completo alle forniture di gas russo. "Questi scenari sono stati presentati prima dei dati del terzo trimestre, che si traducono meccanicamente in un effetto trascinamento un po' più alto sul prossimo anno", ha chiarito. 
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari che prosegue negativa Pirelli cede il 3% in attesa dei conti così come Stellantis, che invece ha già pubblicato il suo bilancio trimestrale. In calo anche tra gli industriali anche Iveco, che cede il 2,8%. Attorno alla parità le banche, con Mediolanum in aumento dell'1,3%. Sempre forte Tim, in rialzo del 3,8% dopo un picco al 5% sulle ipotesi di vendita di una quota della business unit che già ha ricevuto un'offerta da parte di Cvc o dell'allestimento di un'Opa collettiva tra Cdp, Vivendi, il fondo Kkr e Macquarie. 

Mutui, l’allarme di Fabi: “I tassi cresceranno oltre il 5%, molto più di Francia e Spagna”

- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund in rialzo a 217 punti: decennale al 4,4% 

Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi sale a 217 punti base alla luce della stretta monetaria annunciata negli Usa dalla Federale Reserve. Il rendimento del decennale italiano sale di 11 punti base e tocca il 4,4%. 
- di Redazione Sky TG24

Milano debole con Europa e 'superdollaro': -0,8%

I mercati azionari del Vecchio continente si avvicinano alla boa di metà giornata sempre in territorio negativo: la Borsa peggiore è quella di Madrid, che cede l'1,6%, mentre Amsterdam e Francoforte perdono un punto percentuale. Meno pesanti Milano e Parigi, che lasciano sul terreno lo 0,8%, oltre a Londra (-0,6%). Oltre ad accrescere i timori di una stagflazione, le mosse delle Fed sui tassi hanno rafforzato il dollaro, con l'euro che si muove attorno a quota 0,975 contro il biglietto verde, in calo dello 0,7% rispetto alla chiusura di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Eurozona, disoccupazione settembre al 6,6%: Italia stabile 7,9%

La disoccupazione a settembre nell'Eurozona si è attestata al 6,6%, in calo rispetto al 6,7% di agosto e al 7,3% dello stesso periodo del 2021. In Italia, la percentuale di disoccupati è al 7,9%, stabile su base mensile e in calo del 9% a livello annuale.  E' quanto emerge dai dati di Eurostat, l'Ufficio di statistica dell'Unione europea. Tra i Ventisette, a settembre il tasso di disoccupazione è stato del 6%, stabile rispetto ad agosto e in discesa rispetto al 6,7% di settembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Bce Panetta: "Nell'uscita dal Qe attenzione a gradualità"

Quando la Bce deciderà di ridurre il portafoglio di bond acquisiti negli ultimi anni "è preferibile una riduzione controllata, nella quale solo le obbligazioni in scadenza oltre un certo livello non vengono reinvestite, rispetto a vendite condotte attivamente che potrebbero destabilizzare i mercati in un clima finanziario già volatile". Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, suonando una nota di cautela sull'addio al 'quantitative easing' nel suo intervento alla Ecb Money Market Conference. Panetta ha aggiunto che prima di interrompere completamente i reinvestimenti "dobbiamo assicurarci che i rimborsi dei prestiti Tltro siano stati completamente assorbiti" e che, con le banche che verranno indotte al rimborso anticipato dei maxi-prestiti, "dobbiamo aspettarci che le condizioni creditizie subiscano una stretta. Quello che dobbiamo evitare, però, è un'interruzione improvvisa del credito all'economia". 
- di Redazione Sky TG24

Mes: insieme a riforma Patto creare il fondo di stabilità

Cogliere l'occasione della riforma del Patto di stabilità per costituire un fondo di stabilità che consenta ai Paesi in difficoltà di avere uno spazio di manovra per affrontare gli effetti delle crisi anche in mancanza di risorse di bilancio. Questa in sintesi la proposta rilanciata dal segretario generale del Mes, Nicola Giammarioli, a pochi giorni dalla presentazione, da parte della Commissione europea, della sua proposta di riforma del Patto.
- di Redazione Sky TG24

Sterlina crolla in vista BoE e dopo nuovo rialzo Fed

La sterlina crolla in vista della decisione della Bank of England e dopo il nuovo rialzo dei tassi deciso dalla Fed. Nelle contrattazioni mattutine a Londra, la divisa britannica è crollata dell'1,18% a 112,84 dollari, sui minimi dal 21 ottobre. Oltre al biglietto verde a rafforzarsi sulla valuta dell'isola è stato anche l'euro, che è salito dello 0,59% a 86,68 pence. 
- di Redazione Sky TG24

Focus titoli, rally di Tim su ipotesi Opa o cessione quota: +4% 

Prosegue il rimbalzo di Tim in Piazza Affari. Il titolo del gruppo Tlc è ampiamente il migliore tra quelli a elevata capitalizzazione di Piazza Affari e sale di oltre il 4% con picchi a cinque punti percentuali a 0,22 euro. Gli operatori guardano  alle ricostruzioni sulla possibile cessione di un'ampia quota di minoranza o sull'ipotesi di un'Opa 'collettiva' che possa comprendere Cdp, Vivendi, il fondo Kkr e il fondo Macquarie, azionista di Open Fiber, per poi procedere a una separazione delle attività, compresa la rete.
- di Redazione Sky TG24

Titoli di Stato, rendimenti Eurozona balzano dopo Fed

I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona sono balzati insieme ai loro omologhi statunitensi dopo che la Federal Reserve ha illustrato un percorso di inasprimento monetario più lungo, con picchi di tassi più elevati del previso. Il rendimento delle obbligazioni tedesche a 10 anni è salito di 10,5 punti base al 2,24% dopo aver toccato il massimo dal 25 ottobre al 2,27%.

 
- di Redazione Sky TG24

Prysmian si aggiudica commessa da gestore francese Rte

Prysmian, leader mondiale nei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una commessa dal gestore dei sistemi di trasmissione francese Re'seau de Transport d'Electricitè per la fornitura di servizi di ispezione, manutenzione e riparazione dei collegamenti in cavo export sottomarino che collegano all'entroterra i tre parchi eolici offshore situati vicino alla costa francese della Normandia. L'accordo ha una durata di 15 anni ed entrerà subito in vigore per il collegamento di St. Nazaire, già completato. Sarà in seguito esteso agli altri due collegamenti non appena entreranno in funzione.  
- di Redazione Sky TG24

Mapei investe in Germania: nuova sede per controllata Sopro

Mapei investe in Germania. Il gruppo consolida la sua posizione nel mercato tedesco annunciando la costruzione del nuovo headquarters della controllata Sopro Bauchemie, nel nord del Paese. L'importante investimento prevede la realizzazione della nuova sede a Mainz-Kastel, nel distretto di Wiesbaden e l'ammodernamento dei laboratori di Ricerca & Sviluppo e del centro di formazione.  "La costruzione di questi nuovi laboratori di ricerca ci aiuterà a lasciare la nostra impronta innovativa e a creare nuove prospettive di benessere per la società", sottolinea in una nota il ceo Marco Squinzi.
- di Redazione Sky TG24

Ocse: inflazione Italia sale all'8,9% a settembre

L'inflazione dell'Italia è cresciuta all'8,9% nel mese di settembre 2022 contro l'8,4% di agosto: è quanto si legge nei dati pubblicati oggi dall'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale con sede a Parigi. Nell'insieme della zona Ocse, il caro vita è cresciuto in un mese dal 10,3% al 10,5% sottolinea l'organismo, precisando che livelli a due cifre sono stati registrati in 19 dei 38 Paesi membri.
- di Redazione Sky TG24

Bnp Paribas, utile +10,3% a 2,76 mld nel terzo trimestre

Bnp Paribas chiude il terzo trimestre con un utile netto consolidato pari a 2,761 miliardi di euro, in aumento del 10,3% su base annua. Il risultato ante imposte cresce invece dell'8,2% attestandosi a 3,734 miliardi. Il margine di intermediazione ammonta a 12,311 miliardi di euro ed è in rialzo dell'8%. Il titolo della banca a Piazza Affari tratta in rialzo del 2,5% a 49,17 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Assolutamente concentrati su inflazione"

"Siamo risolutamente concentrati sull'obiettivo della stabilità dei prezzi e lo raggiungeremo" usando "tutti gli strumenti disponibili". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante una conferenza della banca centrale lettone a Riga. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Rischi economia? A ognuno il suo compito"

"Ognuno deve svolgere il proprio compito. Il nostro è mantenere la stabilità dei prezzi e, quando l'inflazione si allontana dall'obiettivo come adesso, il nostro dovere è domarla". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde a una conferenza della banca centrale lettone a Riga, rispondendo alla domanda se la stretta monetaria non rischi di esasperare le difficoltà di imprese e famiglie alle prese con il caro-energia. Le scelte della Bce "non ridurranno in un giorno il prezzo della benzina, che è circa il 40% dell'inflazione, né rimuoveranno gli ostacoli alle catene produttive ma il nostro compito primario è fermare qualsiasi accomodamento monetario che stimoli la domanda, specie quelli varati durante la pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

 Lavoro, Istat: "A settembre +46mila occupati, +316 mila annuo"

A settembre, dopo due mesi di calo, l'occupazione torna a crescere registrando 46mila occupati in più (+0,2%) rispetto al mese precedente. L'aumento si osserva anche rispetto allo stesso periodo del 2021: 316 mila occupati in più (+1,4%). E si concentra tra i dipendenti permanenti, che crescono di 205 mila unità (+1,4%) nel confronto annuo e di 82 mila (+0,5%) nel confronto mensile. Il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti). Lo comunica l'Istat. 
- di Redazione Sky TG24

Pil, Signorini: "In 2023 lieve crescita ma incertezza"

L'economia italiana "non potrà che essere influenzata dal peggioramento della congiuntura internazionale" ma per le stime della Banca d'Italia "si può prevedere per il 2023 una lieve crescita, in media d'anno". Lo afferma il dg della Banca d'Italia Luigi Federico Signorini, secondo cui ci sarebbe "un calo" solo con un "blocco totale dell'import russo". Resta però una forte incertezza sulle previsioni, avvisa. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti