In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, l'Europa chiude in rosso dopo la Fed

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini del Vecchio Continente in perdita nel giorno seguente alla decisione della Fed di alzare i tassi interesse di un ulteriore 0,75% portandoli tra il 3,75% e il 4%. Male anche Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund a 216 punti con il rendimento del decennale che tocca il 4,4%. La Bank of England porta il costo del denaro al 3%: crollo della sterlina. Ad Amsterdam gas oltre i 130 euro in vista della riunione dei ministri degli esteri G7 in programma per oggi

Condividi:

Bce, Lagarde: "Trattati vietano pressioni da governi"

"Alla Bce non può essere messa pressione da parte delle autorità di bilancio" grazie ai trattati che proteggono la sua indipendenza e "deve concentrarsi sul proprio mandato della stabilità dei prezzi". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, rispondendo con un secco "no" alla domanda se ci sia da temere una situazione di "dominanza fiscale" sulla banca centrale dato il forte indebitamento di alcuni Paesi. "Le autorità di bilancio devono fare il proprio lavoro e perseguire nel lungo termine la sostenibilità del debito", ha concluso Lagarde. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Nagel: "Scudo anti spread non per finanziare alcuni Paesi"

Il Tpi, ossia lo scudo anti-spread, "non è uno strumento per finanziare alcuni paesi". Lo ha precisato il presidente di Bundesbank e membro del board della Bce, Joachim Nagel. A suo giudizio, la Banca Centrale Europea deve proseguire nel rialzo dei tassi "per riportare l'inflazione al nostro obiettivo di medio termine" e non cedere alle "pressioni politiche" che la inducono ad una svolta più 'dovish'. 
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche chiudono in calo, pesante Hong Kong a -3,08%

Le Borse asiatiche hanno archiviato la seduta in calo dopo che la Federal Reserve ha aumentato nuovamente i tassi di interesse e ha avvertito che ci saranno altre strette monetarie. La Borsa di Tokyo oggi è rimasta chiusa per festività mentre l'indice Hang Seng ha perso il 3,08% assestandosi a quota 15.339 punti. Shanghai ha chiuso la sessione con un -0,19% a 2.997 punti, Shenzhen è arretrata dello 0,34%. L'indice Kospi della borsa coreana ha registrato una flessione dello 0,33% a 2.329 punti.
- di Redazione Sky TG24

Bce, Panetta: "Rialzo tassi va calibrato per effetti Pil"

La "direzione" della politica monetaria è chiara, ma "la calibrazione della nostra posizione non deve fare perno su una visione unilaterale dei rischi", altrimenti la stretta monetaria della Bce potrebbe "causare troppa volatilità sui mercati e un protratto rallentamento economico oltre quello che è necessario per stabilizzare l'inflazione nel medio termine". Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, aprendo la Ecb Money Market Conference a Francoforte
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli 

In una Piazza Affari che cede lo 0,54% a 22.676 punti viaggiano in negativo i titoli energetici (Enel -1,46%, Eni -0,68%) e quelli finanziari (Unicredit a -0,16%, Intesa -0,38%, Generali -0,20%). In controtendenza Mps, che sale dell'1,57% dopo la chiusura dell'asta dei diritti inoptati dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Tim in positiva con un +0,47% a 0,2129 euro per azione. Stellantis cede l'1,67% nel giorno della diffusione dei conti trimestrali, chiusi con ricavi e consegne in crescita e la conferma dei target dell'intero anno.
 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lagarde: "Recessione non basterebbe contro inflazione"

Da sola, una recessione leggera non sarebbe sufficiente ad abbattere i livelli attuali d'inflazione. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante una conferenza della banca centrale lettone a Riga. 

- di Redazione Sky TG24

Bce, Panetta: "Attenzione a strategie aggressive"

"Strategie monetarie eccessivamente aggressive potrebbero generare effetti indesiderati, conseguendo risultati modesti sul fronte dei prezzi e, al tempo stesso, accrescendo il rischio di innalzare ulteriormente la volatilità dei mercati e di comprimere l'attività economica ben al di là di quanto necessario per stabilizzare l'inflazione nel medio periodo". Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, in un intervento a un convegno a Francoforte. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, Panetta: "Prospettive inflazione hanno rischi elevati"

"Le prospettive dell'inflazione nel medio termine presentano rischi elevati al rialzo, in un quadro generale caratterizzato da un grado molto elevato di incertezza circa le prospettive dell'economia". Lo ha detto Fabio Panetta, membro del board della Bce intervenendo alla banca centrale lettone, a Riga.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, a ottobre inflazione vola all'85,51% annuo

L'inflazione in Turchia è salita all'85,51% annuo ad ottobre, il livello più alto dal 1997, ma i tassi nel Paese continuano ad essere diminuiti. Il mese scorso, la banca centrale turca ha tagliato il rendimento per la terza volta consecutiva, portandolo al 10,5% dal 12%.
- di Redazione Sky TG24

Stellantis: previsioni confermate per l'intero anno

Stellantis conferma le previsioni per il 2022 con margine operativo rettificato a doppia cifra e flusso di cassa industriale positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Stellantis, ricavi su del 29% nel trimestre 

Stellantis ha realizzato nel terzo trimestre 2022 ricavi netti pari a 42,1 miliardi di euro, con una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie soprattutto all'aumento dei volumi, ai prezzi netti favorevoli e agli effetti positivi dei tassi di cambio. Le consegne consolidate sono 1,2 milioni, in crescita del 13% su base annua, "principalmente grazie alla migliore disponibilità di semiconduttori rispetto a un anno fa. Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 41% su base annua. Tavares: “Confermiamo nostro impegno verso Italia”
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro in lieve calo a 0,9814 dollari

Euro in lieve calo questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 0,9814 dollari con un ribasso dello 0,04% e a 144,8300 yen con una riduzione dello 0,28% 
- di Redazione Sky TG24

Cina, indice Caixin servizi a ottobre cala ai minimi da maggio

L'indice Caixin sui servizi in Cina si contrae più del previsto a ottobre arretrando da 49,2 a 48,4 punti, sui minimi da maggio, a causa del peso della politica Zero Covid che sta colpendo l'attività economica. Il dato è inferiore ai 50 punti, valore che separa la contrazione dall'espansione su base mensile. 
- di Redazione Sky TG24

Musk verso taglio 3.700 dipendenti Twitter, metà totale

Elon Musk punta a dimezzare la forza lavoro di Twitter, licenziando 3.700 dipendenti. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali i licenziamenti potrebbero scattare già venerdì. Dagli investitori alla spunta blu, ecco come cambia il social con l'arrivo del tycoon
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future in rialzo dopo nuova stretta Fed

Future in rialzo a Wall Street dopo la chiusura in netto calo seguita alla decisione della Fed di alzare i tassi d'interesse dello 0,75% collocandoli in una forchetta tra il 3,75 e il 4%. A raffreddare gli animi sono in particolare le parole pronunciate dal governatore Jerome Powell, secondo il quale saranno "appropriati" altri
rialzi dei tassi e che una politica monetaria restrittiva sarà necessaria "per un certo tempo". I future sul Dow Jones avanzano dello 0,22%, quelli sul Nasdaq registrano un progresso dello 0,33% e quelli sull'S&P 500 guadagnano lo 0,21%. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, prezzi in calo su mercati asiatici: Wti sotto 90 dollari

Prezzi del petrolio in calo sui mercati asiatici dopo che il nuovo rialzo dei tassi d'interesse deciso ieri dalla Fed ha rafforzato il dollaro e alimentato i timori di una recessione globale. I future sui contratti Wti, benchmark per il greggio Usa, cedono lo 0,58% a 89,47 dollari al barile mentre quelli sul Brent, riferimento per il mercato europeo, arretrano dello 0,59% a 95,58 dollari al barile. 
- di Redazione Sky TG24

Materie prime, prezzo grano ancora in calo

Prezzo del grano tenero ancora in calo dopo che Mosca ha annunciato il rientro nell'accordo di esportazione di grano ucraino. I future alla Borsa di Chicago cedono l'1,17%% a 8.337,9 dollari per bushel. Tra i beni alimentari scendono le quotazioni del mais (-0,54% a 683,7 dollari). 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee aprono in deciso calo dopo aumento tassi Fed

Le Borse europee aprono in deciso calo dopo la decisione della Fed di alzare i tassi d'interesse dello 0,75%. A raffreddare gli animi sono in particolare le parole pronunciate in conferenza stampa dal governatore della banca centrale, Jerome Powell, che ha definito "appropriati" altri rialzi dei tassi sottolineando che una politica monetaria restrittiva sarà necessaria "per un certo tempo". L'indice Cac 40 di Parigi cede l'1,11% a 6.206,92 punti, il Dax 30 di Francoforte arretra dello 0,90% a 13.139,97 punti e l'Ftse 100 di Londra segna una flessione dello 0,79% a 7.088,20 punti. 

 
- di Redazione Sky TG24

Milano apre in calo dopo la Fe: Ftse Mib -0,89%

- di Redazione Sky TG24

Gas apre in rialzo del 6% al Ttf

Avvio in forte rialzo per le quotazioni del future sul gas naturale in Europa. Al Ttf di Amsterdam il contratto di dicembre sale del 6,07% a 133,5 euro per megawattora in attesa della riunione che oggi vedrà i ministri degli Esteri del G7 discutere in Germania anche di guerra in Ucraina e del suo impatto sui prezzi dell'energia. 
 
- di Redazione Sky TG24