Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,55% in linea con gli altri listini europei nonostante i dati pubblicati dall'Eurostat: nel terzo trimestre l'Eurozona è cresciuta dello 0,2% mentre l'inflazione è balzata del 10,7% a ottobre. Intanto Wall Street prosegue in rosso mentre si attende il direttivo della Fed. Sull'obbligazionario spread Btp-Bund in allargamento a 223 punti base con il rendimento del decennale salito al 4,31%. Il clima mite fa crollare il gas ad Amsterdam
Ok dall'Ue a 512 mln di aiuti da Italia a Poste per digitale
Piazza Affari, focus titoli
Petrolio, Opec alza stime domanda medio termine fino al 2027
Twitter, Musk lavora a tagli: verso calo 25% del personale
Covid, Foxconn taglia il 30% della produzione mensile di iPhone
Illimity cartolarizza 40 mln da CariAsti e Banco Azzoaglio
Illimity Bank ha concluso la prima cartolarizzazione 'multi-originator' (da più soggetti, ndr) di un portafoglio da 40 milioni di finanziamenti a imprese originati da Cassa di Risparmio di Asti e Banco di Banco Azzoaglio. Lo si legge in una nota dove viene indicato che l'operazione, condotta dalla divisione Investment Banking, è finalizzata all'emissione di un'obbligazione 'unitranche' da 40 milioni. Illimity ha agito in qualità di arranger e investitore, con la finalità di "supportare le strategie commerciali degli originator".
Spread, Visco: "Cruciale prudenza su bilancio pubblico"
Giorgetti: "Monitorare offerta credito per valutare misure"
Piazza Affari in lieve rialzo aspettando la Fed: Ftse Mib +0,41%
Mps, Messina: "Aumento decisivo per stabilizzare sistema"
Inflazione, Visco: "Costi impongono intervento deciso Bce"
Pil, Giorgetti: "Ottimismo sulle prospettive di crescita"
Ue, Giorgetti: "Con crisi necessario gioco di squadra"
Giorgetti: "Valutiamo misure coerenti con quadro aiuti Stato"
Bce, Visco: "Rialzo tassi sia graduale, alta incertezza"
"L'elevata incertezza del quadro economico mondiale richiede di procedere in modo graduale sul rialzo dei tassi ufficiali della Bce, che dovrà proseguire per attenuare il rischio del persistere di un'elevata inflazione". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco intervenendo alla giornata del Risparmio. Per Visco va deciso "sulla base delle evidenze che si renderanno via via disponibili e non bisogna sottovalutare il pericolo che il deterioramento delle prospettive economiche si riveli peggiore del previsto, rendendo sproporzionato un passo eccessivamente rapido nella normalizzazione dei tassi ufficiali".
Visco: "Margini per aiuti a famiglie più limitati"
"Se le conseguenze redistributive e allocative dei maggiori costi dell'energia non possono essere ignorate, i margini per l'erogazione di aiuti a famiglie e imprese saranno verosimilmente molto più limitati che negli ultimi due anni. Possono essere ampliati con la riduzione di altre spese". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco alla Giornata Mondiale del risparmio. Secondo Visco tuttavia, "interventi temporanei e mirati, destinati ai nuclei e ai comparti produttivi in maggiore difficoltà, potranno contribuire a contenere la riduzione dei redditi reali e, per tale via, le pressioni sull'inflazione".
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1587018550765817858">