In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, Pil e inflazione non frenano Milano

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,55% in linea con gli altri listini europei nonostante i dati pubblicati dall'Eurostat: nel terzo trimestre l'Eurozona è cresciuta dello 0,2% mentre l'inflazione è balzata del 10,7% a ottobre. Intanto Wall Street prosegue in rosso mentre si attende il direttivo della Fed. Sull'obbligazionario spread Btp-Bund in allargamento a 223 punti base con il rendimento del decennale salito al 4,31%. Il clima mite fa crollare il gas ad Amsterdam

Condividi:

Ok dall'Ue a 512 mln di aiuti da Italia a Poste per digitale

Ok dalla Commissione Ue al piano da 512 milioni per compensare Poste Italiane per la creazione e il potenziamento di servizi digitali nella sua rete di uffici postali in piccoli comuni italiani. Il regime fa parte del Piano nazionale di investimenti complementari dell'Italia che integrerà il Pnrr con risorse nazionali.   "L'obiettivo è fornire nuovi servizi digitali della Pa a cittadini e imprese nei comuni con meno di 15mila abitanti, colmando così il gap digitale di queste aree, favorendo la crescita economica e lo sviluppo imprenditoriale e migliorando l'ambiente commerciale e dei consumatori", si spiega.
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli 

In una Piazza Affari che viaggia in leggero rialzo nell'attesa di conoscere le mosse sui tassi di interesse di Federal Reserve e Bank of England Tornando si muovono in leggero rialzo i principali energetici (Enel +0,17%, Eni +0,14%) mentre Tim cresce dello 0,97% dopo il via libera alla proroga del memorandum con Cdp per la rete unica. Tra gli industriali, Stellantis guadagna lo 0,15% mentre Campari sale dell'1,68% in scia all'acquisizione negli Usa di Wilderness Trail Distillery. Per quanto riguarda i finanziari, Generali cresce dello 0,6%, Intesa dell'1,4%, Unicredit del 2,3% dopo la nuova revisione delle stime 2022; Mps sale dell'1,45% nell'ultimo giorno dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Opec alza stime domanda medio termine fino al 2027

La domanda mondiale di petrolio raggiungerà i 103 milioni di barili al giorno nel 2023, con un aumento di 2,7 milioni di unità rispetto al 2022 e di 1,4 milioni rispetto alla previsioni formulate lo scorso anno. Lo prevede il rapporto annuale dell'Opec, il cartello che riunisce i maggiori Paesi produttori di petrolio al mondo. L'organizzazione ha alzato le sue previsioni di domanda per il medio termine fino al 2027, affermando che la cifra è in aumento di quasi 2 milioni di barili al giorno alla fine del periodo rispetto al 2021. Una dinamica che rispecchia la più robusta ripresa e una "forte attenzione alle questioni di sicurezza energetica". Entro il 2030, l'Opec prevede stima una domanda mondiale di 108,3 milioni di barili al giorno e ha alzato la stima per il 2045 a 109,8 milioni di barili al giorno da 108,2 milioni nel 2021.
- di Redazione Sky TG24

Twitter, Musk lavora a tagli: verso calo 25% del personale

Il primo round di licenziamenti in casa Twitter dovrebbe essere nell'ordine del 25%. Lo riporta il Washinton Post, secondo il quale Elon Musk e i suoi alleati - in primis l'avvocato delle star Alex Spiro - hanno lavorato tutto il fine settimana per mettere a punto il primo round di tali. I tagli coinvolgeranno tutti i dipartimenti ma in particolare le vendite e gli ingegneri. Intanto il Tycoon pronto a fare pagare 20 euro la spunta blu agli utenti del social network
- di Redazione Sky TG24

Covid, Foxconn taglia il 30% della produzione mensile di iPhone

Un colpo alla produzione mensile di iPhone dell'ordine del 30%. E' questa la stima delle conseguenze delle misure Covid Zero imposte alla fabbrica di Zhengzhou di Foxconn dalle autorità cinesi, secondo le stime di fonti interne sentite da Reuters. Foxconn, la principale società di assemblaggio dello smartphone di Cupertino (produce il 70% dei device di Apple, che a sua volta rappresenta il 45% delle sue entrate), è' alle prese dalla metà di ottobre con un focolaio del virus (264 casi di Covid-19 rilevati al 19 ottobre, altre 40 certificate domenica). 
- di Redazione Sky TG24

Illimity cartolarizza 40 mln da CariAsti e Banco Azzoaglio

Illimity Bank ha concluso la prima cartolarizzazione 'multi-originator' (da più soggetti, ndr) di un portafoglio da 40 milioni di finanziamenti a imprese originati da Cassa di Risparmio di Asti e Banco di Banco Azzoaglio. Lo si legge in una nota dove viene indicato che l'operazione, condotta dalla divisione Investment Banking, è finalizzata all'emissione di un'obbligazione 'unitranche' da 40 milioni. Illimity ha agito in qualità di arranger e investitore, con la finalità di "supportare le strategie commerciali degli originator". 

- di Redazione Sky TG24

Spread, Visco: "Cruciale prudenza su bilancio pubblico"

"Per una decisa e persistente diminuzione dello Spread restano cruciali prudenza sul bilancio pubblico e politiche volte a riportare il Paese su un elevato sentiero di crescita". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla giornata mondiale del Risparmio. "Quello italiano, che nelle scorse settimane aveva risentito dell'incertezza politica e dell'accresciuta avversione al rischio nei mercati, di recente è sceso fino a 210 punti base, un livello ancora notevolmente più alto rispetto agli altri Paesi colpiti come il nostro dalla crisi dei debiti sovrani 10 anni fa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Monitorare offerta credito per valutare misure"

"Si sta assistendo a un aumento del costo del credito e, nel breve periodo, potrebbe registrarsi un'ulteriore restrizione nelle politiche di offerta ai giovani, alle famiglie e alle imprese, che va attentamente monitorata, al fine di valutare ogni intervento necessario (come da ultimo fatto dal Governo per i prestiti relativi al Fondo di garanzia per la prima casa)". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervenendo alla Giornata mondiale del risparmio 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari in lieve rialzo aspettando la Fed: Ftse Mib +0,41%

Lasciati alle spalle il dato sull'inflazione dell'Istat e quelli sulla crescita in Europa dell'Eurostat, Piazza Affari prosegue la prima seduta della settimana in rialzo dello 0,4% a 22.261 punti guardando ora alle mosse di Federal Reserve e Bank of England, che in settimana daranno indicazioni sui nuovi rialzi dei tassi. 
- di Redazione Sky TG24

Mps, Messina: "Aumento decisivo per stabilizzare sistema"

"Credo che l'aumento di capitale di Mps sia un passaggio molto importante per la definitiva stabilizzazione del sistema bancario italiano e va nella giusta direzione". Lo afferma il cosigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine della giornata del Risparmio, "Il Mef e il direttore generale del ministero Alessandro Rivera stanno facendo un ottimo lavoro" rileva. Inoltre, spiega, "Mps come tutte le altre banche si avvantaggerà della salita dei tassi che restituirà quello che è stato tolto dai bilanci bancari" negli scorsi anni di tassi zero.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Visco: "Costi impongono intervento deciso Bce"

"I costi dell'inflazione impongono un intervento deciso da parte del Consiglio direttivo della Bce volto a scongiurare il pericolo che essa si trasli sulle aspettative, innescando una rincorsa tra prezzi e salari, con il rischio di aumentarne la durata e di amplificarne gli effetti negativi sulle nostre economie". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso del suo intervento alla 98esima giornata mondiale del risparmio.
- di Redazione Sky TG24

Pil, Giorgetti: "Ottimismo sulle prospettive di crescita"

"Una prima lente attraverso la quale guardare con ottimismo alle prospettive di crescita della nostra economia nel difficile contesto internazionale in cui ci troviamo è connessa all'attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza: queste ingenti risorse permetteranno infatti di promuovere la transizione ecologica e digitale, rilanciare la crescita e migliorare l'inclusione sociale, territoriale, generazionale e di genere". Lo ha detto alla Giornata Mondiale del Risparmio il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Che ha aggiunto: "Vediamo la situazione nel suo evolvere positivo". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Giorgetti: "Con crisi necessario gioco di squadra"

"La crisi ci ha insegnato quanto sia necessario che gli Stati facciano gioco di squadra, ponderando assieme presente e il futuro, stimoli e debito; coniugando quindi sacrifici e necessità del consumo; coordinandosi per fissare le regole e definire le prerogative di Stati e istituzioni tali da gestire gli eventi imprevisti che purtroppo seguitano a colpire l'Unione in modo trasversale". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, alla Giornata mondiale del Risparmio sottolineando la necessità "che si continui con progressi concreti a portare a termine le riforme già avviate".
 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Valutiamo misure coerenti con quadro aiuti Stato"

"Stiamo valutando come migliorare le misure di sostegno all'economia in coerenza con l'evoluzione del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, e in particolare le garanzie pubbliche sui finanziamenti alle imprese". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla Giornata mondiale del Risparmio. "A tal fine è stato già potenziato il Fondo di Garanzia per le Pmi, si è dato avvio alla nuova misura gestita da Sace, cosiddetto SupporItalia, ed è stato rinnovato lo strumento della Riassicurazione dei crediti commerciali, già utilizzato efficacemente durante l'emergenza Covid", ha aggiunto Giorgetti.
 
- di Redazione Sky TG24

 Bce, Visco: "Rialzo tassi sia graduale, alta incertezza"


"L'elevata incertezza del quadro economico mondiale richiede di procedere in modo graduale sul rialzo dei tassi ufficiali della Bce, che dovrà proseguire per attenuare il rischio del persistere di un'elevata inflazione". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco intervenendo alla giornata del Risparmio. Per Visco va deciso "sulla base delle evidenze che si renderanno via via disponibili e non bisogna sottovalutare il pericolo che il deterioramento delle prospettive economiche si riveli peggiore del previsto, rendendo sproporzionato un passo eccessivamente rapido nella normalizzazione dei tassi ufficiali".

- di Redazione Sky TG24

Visco: "Margini per aiuti a famiglie più limitati"

"Se le conseguenze redistributive e allocative dei maggiori costi dell'energia non possono essere ignorate, i margini per l'erogazione di aiuti a famiglie e imprese saranno verosimilmente molto più limitati che negli ultimi due anni. Possono essere ampliati con la riduzione di altre spese". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco alla Giornata Mondiale del risparmio. Secondo Visco tuttavia, "interventi temporanei e mirati, destinati ai nuclei e ai comparti produttivi in maggiore difficoltà, potranno contribuire a contenere la riduzione dei redditi reali e, per tale via, le pressioni sull'inflazione".

- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1587018550765817858"> 
- di Redazione Sky TG24

Visco: "Banche in grado di assorbire Npl e frenata Pil"

"Il sistema bancario nel suo complesso dovrebbe essere in grado di assorbire lo shock" di uno scenario particolarmente avverso di frenata del Pil e aumento degli Npl. Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco secondo cui "alcune banche potrebbero incontrare maggiori difficoltà". Visco ha esortato le banche "a particolare attenzione, anche con il puntuale ricorso agli accantonamenti, all'aumento del rischio di credito, evitando in tal modo che l'ineludibile inasprimento dei criteri di offerta dei prestiti possa trasformarsi in una grave stretta creditizia".
- di Redazione Sky TG24

Pil: Visco: "Dato provvisorio, prudenza su stime"

Il dato provvisorio sul Pil del terzo trimestre diffuso oggi indica un "aumento ancora sostenuto dal recupero del settore servizi, quello più colpito dalla pandemia". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco alla giornata del Risparmio sostenendo come la crescita comporti "da un lato un aumento meccanico nel rialzo delle stime, dall'altro spinge, in ogni caso alla prudenza nell'indicazione di stime puntuali nel contesto di grande incertezza come l'attuale". 
- di Redazione Sky TG24

Iran firma accordo con Gazprom per 6,5 mln dollari

L'Iran ha firmato un accordo sul petrolio e sul gas con la russa Gazprom, per un valore di 6,5 milioni di dollari, per lo scambio di 10 milioni di tonnellate di petrolio all'anno. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri Mehdi Safari, aggiungendo che entro un mese i due Paesi sigleranno altre intese per un valore di 40 miliardi di dollari sulla base di precedenti protocolli d'intesa.
- di Redazione Sky TG24