In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, inflazione al top dal 1984: +11,9%. Milano chiude in perdita

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari archivia l'ultima seduta della settimana riducendo il passivo allo 0,27% in scia alla buona performance di Wall Street. A spingere il Ftse Mib in profondo rosso nel corso della giornata è stato il dato sul carovita, che in Italia ad ottobre ha raggiunto i livelli del 1984 all'11,9%. Contrastati gli altri listini del Vecchio Continente. Sull'obbligazionario spread Btp-Bund in rialzo a 206 punti con il rendimento del decennale al 4,15%

Condividi:

Wall Street apre positiva dopo dati inflazione Usa

Wall Street apre in rialzo dopo i dati che attestano un rallentamento dell'inflazione negli Stati Uniti. Il Dow Jones sale dello 0,56% a 32.203,76 punti, il Nasdaq avanza dello 0,07% a 10.801,32 punti, mentre lo S&P 500 sale dello 0,38% a 3.822,35 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio in calo a New York a 87,95 dollari

Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni del Wti perdono l'1,27% a 87,95 dollari al barile. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni sente Scholz: "Passi avanti Ue, ora ridurre prezzi"

Non solo Ucraina. Si è parlato anche del dossier energetico nel corso del colloquio telefonico intercorso stamattina tra la premier Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo Meloni ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti e ha ribadito l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia". Ne da notizia Palazzo Chigi
- di Redazione Sky TG24

Usa, inflazione Pce settembre ferma al 6,2%

L'indice dei prezzi di spesa per consumi personali negli Stati Uniti è aumentato del 6,2% su base annua a settembre, lo stesso di agosto. I prezzi delle merci sono cresciuti dell'8,1% e quelli dei servizi del 5,3%. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati dell'11,9% e quelli dell'energia del 20,3%. Escludendo cibo ed energia, l'indice dei prezzi Pce è salito del 5,1% rispetto a un anno fa, dal 4,9% mentre le attese del mercato erano per un +5,2%. 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1585954058971807745"> 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee confermano calo dopo inflazione Germania: Milano -1%

Si confermano in calo le principali borse europee dopo il dato sull'inflazione in Germania, salita in ottobre al 10,4% contro il 10,1% atteso e sui massimi di sempre. Milano e Madrid (-0,9% entrambe) sono le peggiori dietro a Francoforte (-0,57%), Londra (-0,46%) e Parigi (-0,18%). Negativi i futures Usa in attesa di alcuni indicatori sul reddito e dell'indice sulla fiducia dei consumatori del Michigan. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, redditi personali settembre +0,4%, spese consumi +0,6%

I redditi personali negli Usa sono aumentati dello 0,4% a settembre su base mensile, allo stesso ritmo di agosto e leggermente sopra delle aspettative del mercato dello 0,3%, spinti dall'aumento dei compensi e delle entrate personali sugli asset. Nello stesso periodo, la spesa per consumi è aumentata dello 0,6% a livello congiunturale, in linea con lo 0,6% rivisto al rialzo di agosto e battendo le stime di mercato al +0,4%.
- di Redazione Sky TG24

Saras, nei 9 mesi utile oltre 347 milioni: su l'ebitda

Saras segna un risultato netto reported di gruppo pari a 54,7 milioni di euro nel terzo trimestre (negativo per 35,4 milioni di euro nel pari periodo del 2021) e di 347,2 milioni di euro nei primi nove mesi dell'esercizio 2022 (in rosso per 34,9 milioni di euro nei primi nove mesi del 2021). L'ebitda reported di gruppo nel terzo trimestre è di 365,9 milioni di euro (4,8 milioni di euro nel terzo trimestre dello scorso anno) e di 1.054,4 milioni nei nove mesi (113,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2021). A incidere l'effetto dell'incremento dei prezzi e dei margini dei prodotti petroliferi registrato a partire dalla fine del mese di febbraio, e della performance operativa della raffineria in grado di cogliere le opportunità dello scenario di mercato favorevole. Titolo in ribasso del 2% al 1,15 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Alimentare: Italia e altri nove contro programma Ue promozione

L'Italia, insieme a altri nove Paesi tra cui Francia, Olanda, Spagna e Polonia, ha votato contro la proposta della Commissione europea del Programma di Lavoro Annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari. Il comitato che rappresenta gli Stati Ue non ha potuto approvare il programma, che per il 2023 vale circa 186 milioni di euro e stabilisce i criteri di selezioni per l'accesso ai fondi Ue per la promozione. Tra questi, requisiti stringenti per alcune categorie di prodotti come carni, vino e alcolici in generale. Questo ha motivato il voto contrario dei nove Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Sbarra: "Governo intervenga subito, fermare corsa"

"Il governo intervenga con provvedimenti rapidi ed efficaci per fermare la corsa dei prezzi di energia e beni alimentari. Serve un grande accordo per una nuova politica dei redditi che salvaguardi salari e pensioni dall'impennata inflattiva. Questa è oggi la priorità". È quanto sottolinea su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a proposito dei dati Istat sull'inflazione. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, inflazione annua a ottobre sale al 10,4%: è record

L'inflazione in Germania è aumentata su base annua al 10,4%, un dato superiore alle stime di 10,1% e che fa segnare al Paese il nuovo massimo storico. Gli aumenti dei prezzi sono guidati dal costo dell'energia e da una forte accelerazione dell'inflazione alimentare. Inoltre, i prezzi dei servizi sono aumentati a un più rapido 4%, rispetto al 3,6%di settembre, con l'inflazione degli affitti che è salita all'1,8% dall'1,7%. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, a ottobre inflazione sale dello 0,9%

L'indice dei prezzi al consumo in Germania su base mensile è aumentato dello 0,9% nell'ottobre del 2022, nella rilevazione precedente l'incremento era stato dell'1,9%. Il dato è  lievemente superiore alle stime di mercato di una crescita dello 0,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Istat, a settembre retribuzioni ferme mese su mese ma su a livello annuo

L'indice delle retribuzioni contrattuali orarie a settembre rimane invariato rispetto al mese precedente mentre aumenta dell'1,1% rispetto a settembre 2021. Lo rileva l'Istat, spiegando che la crescita tendenziale delle retribuzioni contrattuali è stato dell'1,5% per i dipendenti dell'industria, dello 0,6% per quelli dei servizi privati e dell' 1,5% per i lavoratori della pubblica amministrazione. In particolare, gli incrementi più elevati sono quelli dei ministeri (+9,3%), delle farmacie private (+3,9%) e dei Militari-Difesa (+3,8%). Invariati i settori commercio, credito e assicurazioni, energia e petroli ed energia elettrica e gas.
- di Redazione Sky TG24

Milano procede in ribasso: Ftse Mib -0,97%

Piazza Affari procede negativa con il Ftse Mib in ribasso dello 0,97% a 22.371 punti. In calo Stm (-5,6%) sotto pressione dopo le indicazioni prudenti sull'ultima parte dell'anno che alimentano le prese di beneficio, Nexi -4,5%, Campari -3,08%, Iveco -2,6%. In controtendenza Eni (+2,8%) il giorno dei conti, Hera +2,2%, Leonardo +1,94% e Diasorin +1%.
- di Redazione Sky TG24

Bce: dai nordici alla Slovacchia, i 'falchi' alzano il tiro

I 'falchi' nel Consiglio Bce alzano la voce a favore di nuovi rialzi dei tassi d'interesse di fronte alla corsa dell'inflazione in Europa. Madis Muller, governatore estone, ha segnalato stamani, il giorno dopo che l'Eurotower ha raddoppiato il rialzo da tre quarti di punto di settembre, che ancora non ha finito: "È abbastanza chiaro che i tassi dovranno a salire nell'area euro nel futuro prossimo". Gediminas Simkus, della banca centrale lituana, ha detto che "la politica monetaria è ancora espansiva" e "l'inflazione ancora forte" e dunque "non c'è dubbio che servirà un rialzo dei tassi "sostanziale" al meeting del 15 dicembre. Peter Kazimir, rappresentante della banca centrale slovacca, ha rincarato la dose invocando tassi 'restrittivi' per l'attività economica pur di contenere l'inflazione: "andremo oltre il tasso neutrale come un treno in corsa, a prescindere" da quale livello i banchieri centrali reputino neutrale. 
- di Redazione Sky TG24

Mediobanca, soci approvano bilancio 2021-2022

L'assemblea di Mediobanca ha approvato il bilancio 2021-2022 chiuso al 30 giugno scorso con un utile netto di 907 milioni di euro, in aumento del 12,3% rispetto agli 807 milioni contabilizzati nell'esercizio precedente. La delibera è stata approvata con il voto favorevole del 99,93% dei presenti. Al momento del voto era rappresentato il 60,42% del capitale sociale.
- di Redazione Sky TG24

Ok Ue ad aiuti Italia per 120 mln a editori giornali

Via libera di Bruxelles a un regime italiano da 120 milioni di euro a sostegno degli editori di giornali e periodici. Lo schema mira a garantire la disponibilità stampati in Italia e a tutelare la qualità della lingua italiana nelle pubblicazioni cartacee. In base al regime, gli editori interessati avranno diritto a crediti d'imposta che coprono fino al 30% dei costi cartacei sostenuti nel 2021 e nel 2022. La misura sarà applicata per gli anni fiscali 2022 e 2023. Nella sua valutazione, Bruxelles ha ritenuto che la misura sia necessaria, adeguata agli obiettivi, e proporzionata. 
- di Redazione Sky TG24

Tar sospende giudizio su maxi multa Amazon da 1 mld

Il Tar del Lazio ha sospeso il giudizio sul ricorso presentato da Amazon contro la maxi multa da oltre un miliardo di euro dell'Antitrust per abuso di posizione dominante, in attesa della definizione del giudizio pendente davanti alla Corte di Giustizia europea.
- di Redazione Sky TG24

Mediobanca, Nagel: "Banca Generali? Sempre aperti ma prudenza"

"Siamo sempre aperti e parliamo con tutti ma in questa fase, per come va il mercato, dobbiamo essere vigili e prudenti". Lo ha affermato durante l'assemblea di Mediobanca l'amministratore delegato del gruppo, Alberto Nagel, a proposito dell'interesse per Banca Generali controllata al 50,17% da Generali Assicurazioni, a sua volta partecipata al 13% circa da Mediobanca. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Presto proposte Ue per aumentare fondi RePower"

"La Commissione presenterà presto proposte per aumentare la potenza di fuoco del maxi-piano energetico REPowerEU e per rivedere le regole di bilancio dell'Ue in modo da garantire che i bilanci nazionali sostengano meglio questi investimenti nella transizione verde". Lo ha annunciato il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, nel corso di un intervento al summit Ue sugli investimenti sostenibili.
- di Redazione Sky TG24