Dopo una giornata di volatilità, Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,45% a 22.389 punti nel solco delle altre Borse del Vecchio Continente. Sui mercati c'è attesa per la riunione della Banca Centrale Europea, da cui ci si aspetta un rialzo dei tassi dello 0,75%. Prosegue mista Wall Street, dove il Nasdaq sconta le trimestrali negative di Alphabet e Microsoft. Sull'obbligazionario, spread Btp-Bund a 220 con il tasso del decennale al 4,32%. Torna a salire il gas, che supera il 100 euro al Ttf di Amsterdam
Usa, +1,4% permessi edilizi a settembre
A settembre i permessi edilizi negli Stati Uniti sono aumentati dell'1,4% su base mensile a 1,564 milioni annualizzati. Secondo la lettura finale, le approvazioni di edifici con cinque o più unità sono cresciute dell'8,2% a 644mila mentre quelli unifamiliari sono scese del 3,1% a 872mila unità. In particolare, i permessi sono aumentati nel Midwest (4% a 210 mila), nel Sud (3,1% a 852 mila) e nell'Ovest (0,3% a 37 mila) ma sono diminuiti nel Nordest (-9,4%a 125 mila).
Commissione Ue: "No comment su aumento capitale"
La Commissione europea non ha commenti specifici sull'aumento di capitale di Mps. Lo riferisce la portavoce Ue responsabile per la Concorrenza, Arianna Podestà, dopo le indiscrezioni diffuse dal Financial Times sulle preoccupazioni dell'Antitrust Ue legate alla ricapitalizzazione dell'istituto. "In generale spetta allo Stato membro valutare se una misura specifica comporti un aiuto di Stato", precisa, ricordando che se una misura costituisce aiuto di Stato deve essere notificata dal Paese a Bruxelles "per la valutazione" prima che qualsiasi aiuto sia concesso ai beneficiari "a meno che non sia coperta da esenzioni per categoria".
Usa, tassi sui mutui a 30 anni volano al 7%: è record da 11 anni
I tassi sui mutui a 30 anni negli Stati Uniti salgono a oltre il 7%, per l'esattezza al 7,16%, ai massimi dal 2001. A spingere sono i rialzi del costo del denaro della Fed, che sta raffreddando il mercato immobiliare.
Ue lancia pagamenti istantanei più facili ed economici
La Commissione europea lancia una proposta per accelerare l'introduzione dei pagamenti istantanei in euro in modo "conveniente, sicuro e senza ostacoli" per tutti i cittadini e le imprese in Europa. "I pagamenti istantanei consentono di trasferire denaro in qualsiasi momento della giornata in 10 secondi. E' molto più veloce rispetto ai bonifici tradizionali", evidenzia Bruxelles. La proposta modifica e aggiorna il regolamento del 2012 sui pagamenti in euro (Sepa) e prevede l'obbligo di rendere i pagamenti istantanei in euro universalmente disponibili e allo stesso prezzo praticato per i bonifici tradizionali non istantanei in euro.
Europa poco mossa, futures Usa in calo: Milano -0,2%
Borse europee fiacche dopo uno slancio a seguito del sorpasso dell'euro sul dollaro, scambiato a 99,79 centesimi a metà seduta. Sale a 224 punti il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in rialzo di 6,4 punti al 4,42%. Resiste sopra la parità Francoforte (+0,45%), mentre gira in calo Parigi (-0,05%) e Madrid (-0,01%) è quasi immobile. In calo Milano (-0,2%) e Londra (-0,43%). Deboli i futures Usa in attesa delle scorte al dettaglio, escluse le auto, e all'ingrosso, delle vendite di nuove abitazioni e delle scorte settimanali di greggio. In vista del dato risale il barile Usa sopra quota 85 dollari (Wti +0,33% a 85,6 dollari). Si conferma invece sopra quota 100 euro il gas naturale (+2,21% a 102 euro al MWh).
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
Fisco: Ue, su tetto contante decidono Paesi, meglio basso
"Il contante deve essere disponibile". Sui massimali nel contesto dell'anti-riciclaggio "avevamo proposto dei tetti a livello Ue ma non ci sono accordi per ora, tocca agli Stati membri decidere. I tetti variano molto, si va dai 500 euro della Grecia a Paesi che non ce l'hanno. Come Commissione, preferiremmo dei massimali più bassi possibili". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis rispondendo, in conferenza stampa, a una domanda sulla proposta della Lega. "La proposta iniziale Ue era diecimila euro, ma ci sono opinioni diverse", ha aggiunto Mairead McGuinnes, commissaria ai Servizi Finanziari.
Amplifon, ricavi 9 mesi salgono a 1,5 miliardi, utile +13,7%
Amplifon ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi in crescita delll'11,6% a 1,5 miliardi di euro. Lo si legge in una nota in cui viene indicato un rialzo del 13,3% a 369,5 milioni di euro su base ricorrente del margine operativo lordo. In rialzo del 13,7% a 120 milioni di euro l'utile netto. Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti del 12,1% a 502,5 milioni, il margine operativo lordo su base ricorrente è salito del 14,6% a 109,4 milioni, mentre l'utile netto è salito del 12,1% a 29,7 milioni.
Eni, acquistate 10.985.058 azioni proprie tra 17 e 21 ottobre
Eni ha acquistato nel periodo compreso tra il 17 e il 21 ottobre 10.985.058 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 11,9412 euro per azione, per un controvalore complessivo di 131.175.309,91 euro nell'ambito dell'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie deliberata dall'Assemblea di Eni dell'11 maggio scorso.
Inps, nel 2021 1,43 mln parasubordinati: +5,9%
Sono oltre 1,43 milioni i lavoratori parasubordinati contribuenti (professionisti più collaboratori) nel 2021,con un aumento del 5,88% sul 2020. Lo si legge nell'Osservatorio Inps sul precariato, secondo il quale queste figure hanno recuperato quanto perso nel complesso dal 2015 stornando sostanzialmente al livello di quell'anno. Tra il 2020 e il 2021 recuperano in particolare i collaboratori che avevano subito un calo consistente negli anni scorsi con un +6,8% superando quota 995mila (erano oltre 1,1 milioni nel 2015). I professionisti, al contrario dei collaboratori registrano una crescita dal 2015 al 2021 pari al 34,6% toccando quota 434.862 unità .
Borse europee procedono deboli e miste
Le Borse europee procedono deboli e miste mentre gli occhi degli investitori restano puntati sulla prossima riunione della Banca Centrale Europea, che domani molto probabilmente deciderà un rialzo dei tassi dello 0,75% e darà indicazioni sul Qt (riduzione bilancio). A Londra l'Ftse 100 cede lo 0,35%, a Parigi il Cac 40 è piatto a +0,01% e a Francoforte il Dax avanza dello 0,52%. A Piazza Affari l'Ftse Mib segna -0,20%.
Mps, media: lente Antitrust Ue sull'aumento di capitale
"I funzionari di Bruxelles temono che la raccolta fondi da 2,5 miliardi di euro presso la banca più antica del mondo, il Monte dei Paschi di Siena, possa costituire un aiuto di Stato illegale". Lo sostiene il Financial Times nella sua edizione online. L'Antitrust Ue avrebbe messo la lente sui 125 milioni di euro di commissioni che andranno al consorzio delle banche garanti - tra cui Citigroup, Bank of America, Credit Suisse, Mediobanca, che si dividono la sottoscrizione di 857 milioni di inoptato. "Gli investitori internazionali - evidenzia il quotidiano - affermano che tale commissione è eccezionale e fuori mercato".
Regno Unito, Sunak rinvia finanziaria: data torna a novembre
L'attesa finanziaria d'autunno, con i dati sulle coperture fiscali e sulle previsioni aggiornate relative all'economia britannica, sarà illustrata in Parlamento il 17 novembre, e non più il 31 ottobre, per dar tempo al nuovo premier Rishi Sunak di fare le valutazioni programmatiche necessarie. Lo ha annunciato Downing Street dopo il primo consiglio dei ministri presieduto oggi da Sunak. La decisione è stata presa "d'intesa" con il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt. La manovra, nelle intenzioni, mira a rassicurare i mercati dopo il terremoto provocato dal governo Truss.
Bce verso aumento tassi 0,75% e modifiche Tltro
Un nuovo ritocco dei tassi dello 0,75% e modifiche ai Tltro. Sono queste le previsioni degli analisti in vista del comitato direttivo della Bce in programma domani. E se sul fronte del nuovo ritocco al costo del denaro nessuno si aspetta grandi soprese, maggiore attesa c'è per capire come l'Eurotower modificherà le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine attraverso cui fornisce alle banche prestiti agevolati per metterle in grado di iniettare liquidità nell'economia reale. L'opzione più probabile, sottolinea Morgan Stanley, è un aggiustamento della formula di calcolo del prezzo, attualmente pari alla media del tasso sui depositi nel periodo di vita del finanziamento, o delle politiche di remunerazione sull'eccesso di liquidità depositato dagli istituti presso la banca centrale.
Tesoro: assegnati 4 mld Btp, rendimenti in calo
Il Tesoro ha venduto tutti i 4 miliardi di euro di Btp in asta oggi registrando un calo dei rendimenti. In particolare, sono stati sottoscritti tutti i 2,5 miliardi di titoli a due anni (rapporto di copertura a 1,60), con rendimento in calo di 39 punti al 2,88%, tutti i 750 milioni di titoli indicizzati a 5 anni (rapporto di copertura a 1,55) con un rendimento dell'1,09% e tutti i 750 milioni di buoni indicizzati a 10 anni (rapporto di copertura all'1,57) con rendimenti in calo di 23 punti al 2,22%.
Incontro Salvini-Moratti a Roma, punto sui fondi del Pnrr
Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e la vicepresidente della Lombardia nonché assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, si sono incontrati al ministero delle Infrastrutture a Roma per "fare il punto della situazione con particolare riferimento a fondi del Pnrr, investimenti e strutture sanitarie". Lo affermano fonti del Carroccio.
Stellantis, al via incontro con sindacati per rinnovo contratto
Ha preso il via all'Unione industriali di Torino la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo specifico di lavoro di Stellantis, Cnh, Iveco e Ferrari, che scade a fine anno. All'incontro partecipano le segreterie nazionali di Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr. Nel pomeriggio, invece, è previsto l'incontro tra i rappresentanti dei gruppi industriali e la Fiom. Appena un mese fa, parlando del futuro di Mirafiori, l'amministratore delegato Carlos Tavares aveva detto: "Confermiamo nostro impegno verso Italia".
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1585130751502462978">
Unicredit, in Borsa tocca quota 12 euro, su massimi febbraio
Unicredit aggiorna ancora i massimi in Borsa sulla spinta della trimestrale sopra le attese e il rialzo delle stime sull'anno. A Piazza Affari il titolo guadagna il 4% a 12 euro.
Cambi, bene yen e sterlina
Sul mercato dei cambi rialzano la testa anche yen e sterlina, rispettivamente a 146,96 e 1,1589. Per la divisa britannica si tratta di una crescita dell'1,16%, al top da oltre un mese, sostenuta dalla debolezza del dollaro e dall'insediamento del nuovo primo ministro Rishi Sunak, che ha rassicurato gli investitori dopo le ultime settimane di caos sui mercati finanziari.
Euro si porta sopra la parità con il dollaro
L'euro si porta sopra la parità sul dollaro: per acquistare un biglietto verde sono necessari 99,65 centesimi. Nella mattinata divisa americana veniva scambiata a 1,002 euro. Dopo essersi portato sulla parità, l'euro appare ora in sorpasso. COSA CAMBIA PER GLI ITALIANI.