Dopo un avvio positivo i mercati del Vecchio Continente si incagliano in scia ai dati Eurostat che certificano un carovita al 9,9% nell'Unione per settembre. In altalena gli indici di Wall Street, dove gli investitori attendono indicazioni dal Beige Book della Fed. A Piazza Affari spread Btp-Bund in calo a 237 punti con il tasso del decennale in salita al 4,75%. Sul Ttf di Amsterdam il gas risale dopo aver toccato i minimi da giugno a 107 euro al megawattora. Nella bozza Ue "price cap dinamico e temporaneo"
Fonti: "Al Consiglio Ue sanzioni a Iran per droni a Mosca"
L'Unione Europea si appresta a sanzionare cinque individui e tre società iraniane per la vendita dei droni alla Russia. Secondo fonti citate da Ansa, la proposta è stata stilata dal servizio esterno europeo e ora andrà al vaglio dei rappresentanti permanenti dell'Ue. L'ok finale alla bozza, che è ancora suscettibile di cambiamenti, dovrebbe arrivare dai leader al Consiglio Europeo.
Eurozona, ad agosto produzione edilizia a -0,6%
La produzione nel settore delle costruzioni è diminuita dello 0,6% nell'area dell'euro e dello 0,4% nell'Ue ad agosto rispetto a luglio. Lo rileva Eurostat, secondo cui il dato è in aumento rispetto all'anno scorso 2,3% nell'area dell'euro e del 2,8% nell'Ue.
Eurostat, inflazione in Italia a settembre al 9,4%
L'inflazione in Italia a settembre è stata del 9,4%. Lo certifica Eurostat, che tra i singoli Paesi membri dell'Ue vede il caro vita schizzare soprattutto in Estonia (+24,1%), Lituania (+22,5%) e Lettonia (+22%).
Ue-19, inflazione a settembre al 9,9%: limata stima iniziale
L'inflazione nell'area euro sale a settembre da 9,1% a 9,9%. Lo comunica Eurostat, l'ufficio di statistica dell'Unione europea, limando la stima flash al nuovo record del 10% data a fine settembre. A trainare il caro prezzi resta l'energia, in crescita del 40,7% (+38,6% ad agosto). Per l'intera Ue l'inflazione è stata del 10,9%, dal 10,1% di agosto. L'Istat conferma le stime sul caro vita in Italia: a settembre +8,9%.
Shanghai chiude a -1,19%, Shenzhen a -1,16%
Le Borse cinesi chiudono la seduta in territorio negativo dopo il rinvio della pubblicazione dei dati economici e in scia alle parole di Xi Jinping sulla volontà di portare avanti la politica zero Covid nel Paese. L'indice Composite di Shanghai cede l'1,19% a 3.044 punti mentre quello di Shenzhen perde l'1,16%, attestandosi a quota 1.981.
Gas oscilla attorno alla parità dopo partenza in calo
Dopo i primi scambi in territorio ancora negativo, il prezzo del gas è tornato sulla parità rispetto alla chiusura di ieri: sul mercato di Amsterdam, hub riferimento per l'Europa, il future sul metano con scadenza a novembre sale del 2% a 116 euro al Megawattora. Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: ecco cosa prevede.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1582632535263092736">
Piazza Affari in ribasso con Europa: Ftse Mib -0,34%
Inversione di tendenza per il mercato azionario italiano che è passato in ribasso insieme alle altre borse europee. L'indice Ftse Mib segna ora -0,34% a 21.446 punti. Scendono in parallelo i future su Wall Street. Sul listino milanese in calo l'energia, con Enel che perde lo 0,5%, Snam l'1,4%, Terna l'1,7%, Italgas lo 0,7%, Hera l'1%. Cambiano direzione anche le banche, con Unicredit giù
dello 0,5% e Intesa Sanpaolo sulla parità.
dello 0,5% e Intesa Sanpaolo sulla parità.
Borsa Hong Kong negativa: Hang Seng chiude a -2,38%
Dopo tre sedute in forte rialzo, la Borsa di Hong Kong chiude in territorio negativo in scia al rinvio della pubblicazione dei dati economici cinesi e alle parole di Xi Jinping sulla volontà di perseguire la politica zero Covid. L'indice Hang Seng ha perso il 2,38%, scivolando a 16.511,28 punti.
Borse europee deboli e incerte in attesa inflazione Eurozona
Le Borse europee falliscono il rimbalzo e diventano deboli e incerte a meno di un'ora dall'avvio delle contrattazioni. Restano i timori di recessione legati alle prossime mosse delle banche centrali per domare la corsa dell'inflazione. In attesa dei prezzi al consumo nell'Eurozona, in Gran Bretagna il dato ha mostrato il mese scorso un aumento al 10,10% dal 9,90% di agosto, con il ritorno del caro vita al livello massimo di 40 anni registrato a luglio e sopra le attese. Londra perde lo 0,23%, Francoforte è piatta a +0,07% e Parigi guadagna lo 0,08%. Anche Milano viaggia intorno alla parità a +0,07%.
Von der Leyen: "Presto proposte per potenziare RePowerEu"
"Non solo abbiamo bisogno del REPowerEU ora, di accelerarlo, ma dobbiamo potenziarlo. E la Commissione farà delle proposte su questo. Per dare a tutti gli Stati membri la stessa opportunità di prepararsi per il futuro. Non si tratta solo di energia, ma della nostra competitività globale e della nostra sovranità". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo all'indomani della presentazione del nuovo pacchetto di misure per fronteggiare il caro energia.
Piazza Affari, il focus sui titoli
Sul Ftse Mib milanese bene le banche, con Intesa a +1%, Bpm a +1,2% e Bper a +1,5%. Ferma Mps, con i diritti in calo del 3,2% nel terzo giorno di ricapitalizzazione. Bene anche il risparmio gestito, trainato da Fineco e Mediolanum, e il comparto assicurativo, dove avanzano Unipol e Generali. Nell'energia Eni sale dell'1,1% e Tenaris segna un +3,1% mentre scendono Enel, Snam e Terna. Tra le altre blue chip, Cnh guadagna il 2,1%, Stellantis lo 0,7%, Iveco lo 0,6% e Leonardo il 2,9%. Tim ritraccia con un -1,5%.
Borse europee aprono in rialzo
Dopo aver archiviato la quarta sessione di fila in positivo, le borse europee aprono di nuovo in rialzo favorite dai buoni risultati aziendali che sembrano allontanare i timori di recessione legati all'inflazione. Nei primi scambi a Londra l'indice Ftse 100 sale dello 0,38% a 6.963,44 punti, a Francoforte il Dax cresce dello 0,39% a 12.815,32 punti e a Parigi il Cac40 avanza dello 0,45% a 6.094,03 punti.
Milano apre positiva: Ftse Mib in rialzo dello 0,52%
Gas, nuova apertura in calo a 107 euro al Megawattora
Nuova apertura in ribasso per il prezzo del gas sul Ttf Amsterdam, mercato di riferimento per l'Europa: il future sul metano con scadenza a novembre si attestano in calo del 5% a 107 euro al Megawattora. Il gas così in avvio di scambi corregge ancora i minimi da metà giugno.
Borsa Tokyo chiude in rialzo: Nikkei +0,37%
Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo sulla scia di Wall Street e dei solidi utili delle società statunitensi. Il Nikkei guadagna lo 0,37% a 27,257.38 punti, il Topix sale dello 0,19% a quota 1,905.06.
Spread Btp- Bund apre poco mosso a 240 punti
Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre a 240 punti, poco mosso rispetto ai 239 punti della chiusura di ieri. Il rendimento sale al 4,71%.